Venerdì 27 gennaio – “Lavora a testa in giù. (…) Le sue sono idee con un capo e una coda, ma il bello è che il capo e la coda non li distingui più.” Così Matteo Corradini racconta Gek Tessaro in occasione della mostra Il teatro disegnato e altre immaginazioni, che inaugura nella Biblioteca di Villa Dora domenica 29 gennaio.
Nelle sale espositive ci saranno schizzi, tavole preparatorie, menabò di libri, paesaggi tridimensionali in cartone, postazioni luminose per entrare dentro i disegni e persino una ricostruzione del suo studio di artista.
Le parole di Matteo Corradini non saranno le uniche che si potranno leggere in mostra. Bruno Tognolini definisce Gek Tessaro “un burlone sincero” che “piace per burla ma dice davvero”. E hanno firmato un ritratto inedito dell’autore anche Pino Boero, Nicola Cinquetti, Marco Dallari, Walter Fochesato, Bernard Friot, Sara Marconi, Luisa Mattia, Rosaria Punzi, Silvia Roncaglia, Giorgio Scaramuzzino, Andrea Valente. E la direttrice di Andersen, Barbara Schiaffino, che lo racconta in rima:
Il teatro disegnato
che Tessaro ha impalcato
non si deve immaginare
come il suo unico fare,
con la destra e la sinistra
folli segni lui amministra
per donare a chicchessia
metri 100 di poesia.
Il percorso espositivo ospitato a San Giorgio di Nogaro (Udine) – che segue alla Poetica del gioco di Roberto Papetti (dal 19 febbraio visitabile al Museo d’Arte della città di Ravenna) – celebra così l’opera e la meraviglia di uno dei nomi più importanti della letteratura contemporanea per ragazzi, Premio Andersen come autore completo nel 2010 e lo scorso anno premiato per il Miglior libro senza parole (Riflettiamoci, Carthusia). Al tempo stesso la mostra Il teatro disegnato e altre immaginazioni narra l’infinita varietà di linguaggi e tecniche e tutta la complessa semplicità del mestiere dell’illustratore per l’infanzia. Nel mese di marzo sarà inoltre presentato un filmato documentario a cura del videomaker Hari Bertoja. E nel blog di Topipittori Massimiliano Tappari racconta i cavalli di Gek Tessaro (e di altri autori).
LEGGI ANCHE: Poetica del gioco, una mostra retrospettiva di Roberto Papetti
L’esposizione dedicata a Gek Tessaro è aperta a ingresso libero e gratuito per quattro mesi, dal 29 gennaio al 4 giugno 2023 e visitabile negli orari di apertura della Biblioteca di Villa Dora. Da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.00. Da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 13.00. Le visite guidate per bambini e adulti (anche non accompagnati) sono previste nelle domeniche 5 e 12 febbraio e 13 marzo 2023 dalle ore 15.00 alle 18.00; domeniche 2 e 30 aprile 2023 dalle ore 16.00 alle 19.00. Su prenotazione. Per informazioni: 0431620281 [email protected]
“Il teatro disegnato” è un progetto promosso da Comune di San Giorgio di Nogaro, Sistema Bibliotecario InBiblio, in collaborazione con Associazione Culturale 0432, allestimento mostra e grafica di Emanuele Bertossi, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche FVG e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2022.