Il Sognalibro 2025 XVIII edizione del progetto nazionale per le scuole primarie e secondarie di primo grado

 

Diciottesima edizione del progetto per le scuole ilSognalibro, appuntamento attesissimo da insegnanti e studenti, pronti a scatenare creatività e immaginazione.

Le edizioni passate: 2024, 2023, 20222020/2021, 201920182017, 2016

Anche quest’anno ANDERSEN bandisce il progetto riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado abbonate alla rivista Andersen, offrendo una nuova opportunità per riflettere sull’importanza della lettura in maniera divertente, realizzando elaborati originali ispirati a libri e storie e dando libero sfogo alla fantasia dei giovani partecipanti, che anno dopo anno non smette mai di sorprenderci.

PARTECIPA 

Le scuole che intendono partecipare devono iscriversi entro il 17 gennaio 2025. Il progetto è riservato alle scuole (o insegnanti) abbonate alla Rivista Andersen: le scuole che sottoscrivono l’abbonamento o lo rinnovano possono approfittare del bando ministeriale per ottenere il rimborso quasi completo (90%) del costo dell’abbonamento.
Dopo l’iscrizione – a inizio anno – verranno inviati i cartoncini da disegno predisposti per la realizzazione delle opere. Ogni plesso abbonato potrà richiedere un massimo di 500 cartoncini su cui realizzare i propri segnalibri.

CREA 

Date sfogo alla fantasia e realizzate, singolarmente o in gruppo, un’opera ispirata al mondo della lettura. Saranno apprezzati gli elaborati che sapranno valorizzare la funzione del segnalibrola sua verticalità e il colpo d’occhio tra le pagine, declinando originalità con il rispetto dell’impostazione grafica fornita.

VINCI

Ogni scuola partecipante dovrà selezionare e inviare entro l’11 aprile 2025  i cinque migliori elaborati individuali o di gruppo per ogni plesso che fa parte dell’istituto. Una giuria nazionale di esperti giudicherà e premierà le migliori opere pervenute. Delle 50 opere finaliste verranno realizzati dei veri segnalibri e ogni scuola finalista riceverà 500 copie del proprio. Le scuole prime classificate riceveranno una dotazione di libri per la biblioteca scolastica. La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito del Premio Andersen 2025, sabato 24 maggio a Palazzo Ducale, Genova.

MODULO DI ISCRIZIONE 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE INIZIATIVE DI ANDERSEN PER LA SCUOLA? ISCRIVITI ORA ALLA NOSTRA NEWSLETTER! 


REGOLAMENTO

1. L’iniziativa è articolata in due sezioni (scuole primarie e scuole secondarie di 1° grado) abbonate alla rivista Andersen (o insegnante abbonato) e prevede la realizzazione di segnalibri finalizzati a promuovere il libro e il piacere della lettura.

2. Il progetto è riservato agli insegnanti e alle scuole abbonate alla rivista, approfittando del fatto che, fino al 10 marzo 2025, le scuole possono presentare domanda per ottenere, grazie a bandi ministeriali, il rimborso quasi completo (90%) della spesa sostenuta nel 2024 per abbonamenti a periodici utili ai percorsi di educazione e promozione della lettura.
Per procedere con l’ordine e ricevere la fattura elettronica entro le 24 ore successive basterà inviare al seguente indirizzo di posta [email protected] tutti i dati necessari (dati della scuola comprensivi di codice univoco, partita iva e/o codice fiscale e CIG) e gli indirizzi completi della scuola o dei plessi destinatari dell’abbonamento.
Qui maggiori informazioni: https://www.andersen.it/contributo-abbonamenti-scuole-2023/
A seguito dell’iscrizione verrà inviato il materiale cartaceo (già dimensionato a segnalibro, massimo 500 passepartout) su cui dovranno essere disegnate le opere.

3. Le scuole partecipanti potranno partecipare con un massimo di 5 opere per ogni plesso scolastico (si consiglia una preselezione interna alla scuola per decretare i 5 finalisti che parteciperanno in rappresentanza della scuola stessa), che andranno inviate a: ilSognalibro c/o Redazione ANDERSEN – Via Crosa di Vergagni 3R – 16124 Genova. Saranno premiati gli elaborati che sapranno valorizzare la funzione dello strumento segnalibro, rispettandone le tradizionali impostazioni grafiche, la verticalità, il colpo d’occhio tra le pagine, declinandoli con originalità e espressività.

4. L’opera potrà essere realizzata con tecnica libera e dovrà essere accompagnata dai dati anagrafici (nome, età, classe) dell’autore/degli autori e – tassativamente – recapito postale, mail e telefonico della scuola.

5. La data ultima per l’iscrizione è il 17 gennaio 2025, mentre le opere dovranno essere spedite entro e non oltre l’11 aprile 2025, farà fede il timbro postale.

6. Le opere presentate non verranno restituite e non saranno comunicati giudizi su quelle non classificate.

7. La Giuria esaminerà gli elaborati pervenuti entro la data prefissata e designerà le 50 opere finaliste tra cui le 3 vincitrici per ciascuna sezione (scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado). Tutte le opere finaliste verranno esposte nell’ambito del Premio Andersen 2025 (24 maggio 2025 a Genova).

8Tutti i 50 finalisti riceveranno 500 copie a stampa del proprio segnalibro. I 3 vincitori di ciascuna sezione (scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado) riceveranno, oltre le 500 copie a stampa del proprio segnalibro, un premio in libri del valore di 200 euro circa.

9. La partecipazione implica l’autorizzazione alla rivista ANDERSEN da parte delle scuole ad utilizzare il disegno vincitore o finalista per la pubblicazione in forma di segnalibro, oltre che sulla rivista e sui siti web che promuovono e amplificano l’iniziativa. La partecipazione implica inoltre l’autorizzazione a conservare i dati personali dichiarati dagli interessati, restando inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato al progetto, alle sue edizioni future e a informazioni su iniziative correlate, escludendone l’utilizzo per ogni finalità diversa da quelle previste.

10. Vincitori e finalisti saranno resi noti sulla rivista ANDERSEN e sul sito www.andersen.itsaranno informate direttamente solo le scuole partecipanti la cui opera risulterà finalista o vincitrice.

11. La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione avverranno nell’ambito del Premio Andersen 2025.

12. La partecipazione all’iniziativa implica l’accettazione delle norme del presente regolamento.