Lunedì 4 ottobre – Le nuvole disegnate del teatro di Gek Tessaro e i pennuti del Gallinario (Premio Andersen 2021 come Miglior libro di divulgazione), la premiazione del Silent Book Contest e il corpo raccontato ai bambini con Katy Couprie, una diretta di Radio Kids con Armando Traverso e tanti ospiti internazionali, da John Green a Jenny Jägerfeld, da Jeff Kinney a Jasminka Petrović: sono solo alcuni degli appuntamenti del Salone Internazionale del Libro di Torino, che torna al Lingotto dal 14 al 18 ottobre, con un ricco programma per bambini e ragazzi a cura di Fabio Geda ed Eros Miari.
Appuntamenti da segnarsi in agenda
Camelozampa, che ha di recente festeggiato i suoi primi dieci anni di attività editoriale, presenta sabato 16 ottobre Insalata mista, nuovo romanzo di Gaia Guasti, che sarà intervistata per l’occasione da Martina Russo della rivista Andersen. Un racconto che affronta il tema dell’ecologia in modo allegro, e con un pizzico di mistero. L’umorismo è tra gli ingredienti anche del romanzo La mia vita dorata da re (Miniborei, collana vincitrice del Premio Andersen nel 2020) dell’autrice e psicologa svedese Jenny Jägerfeld, ospite anche a Tuttestorie, a Torino protagonista di un incontro con Eros Miari.
Passando dai romanzi ai libri illustrati, i bambini delle scuole potranno incontrare l’illustratrice Camilla Pintonato e l’autrice Barbara Sandri per un laboratorio attorno a Il Gallinario (Premio Andersen 2021 come Miglior libro di divulgazione). Torino sarà inoltre l’occasione per scoprire il vincitore del Silent Book Contest 2021 (qui potete rivedere i finalisti), che sarà annunciato sabato 16 ottobre alle 16 con la partecipazione di Emanuela Bussolati, Costanza De Conno, Eros Miari, Elena Pasoli, Eugenio Tangerini e Patrizia Zerbi di Carthusia.
Infine, molto si parlerà dell’incontro tra libri e bambini, di lettura ad alta voce ed educazione alla lettura. Luigi Paladin presenta Vivere la lettura (Idest – ne avevamo già parlato qui) insieme a Ilaria Tagliaferri (libro che indaga la lettura in età prescolare, recensito su Andersen n. 386), mentre per gli insegnanti sono in programma una tavola rotonda e una lezione di lancio per il corso Educare alla lettura ad alta voce, realizzato con la direzione scientifica del professor Federico Batini e che proseguirà online (sarà possibile seguirlo in streaming iscrivendosi a SalTo).
Il Salone Internazionale del Libro di Torino 2021 è un progetto di Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, e di Centro per il libro e la lettura – MiC, Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, Italian Trade Agency ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Fondazione Sicilia e Fondazione con il Sud.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.