IL PICCOLO NICOLAS E BABBO NATALE di Goscinny

Libri narrativa Natale - Goscinny Sempé

Tra i dieci romanzi consigliati da Andersen per raccontare il Natale, c’è anche l’irresistibile Nicolas, personaggio che ha ricevuto nel 2009 il Premio Andersen – Miglior libro “mai premiato”.

Il piccolo Nicolas e Babbo Natale di Goscinny, con i bellissimi disegni al tratto di Sempé, è una raccolta di racconti in formato tascabile che si apre con due storie natalizie: nella prima i genitori del piccolo Nicolas invitano il figlio a non chiedere a Babbo Natale regali per sé, ma soltanto per gli altri (comando che ovviamente lui saprà capovolgere a proprio favore); nella seconda Nicolas assiste ai disastrosi tentativi del padre di addobbare la casa per le feste, preso in giro dal vicino di casa, il signor Blédurt. Gli altri racconti non sono legati al Natale, ma restano una lettura perfetta per i giorni di festa, allegra e scanzonata, dove si osserva il mondo con sguardo divertito, rigorosamente dal basso, trasformando adulti seri e irascibili in protagonisti di pagine piene di umorismo.

Tra letterine di richieste “altruiste ma non troppo”, rocambolesche preparazioni dell’albero, decorazioni azzardate e visite a sorpresa della nonna, la risata – natalizia – è assicurata.

Il piccolo Nicolas e Babbo Natale di Goscinny
Illustrazioni di Sempé
trad. Maria Vidale,
Donzelli, pp.144, euro 14

ABBONATI ALLA RIVISTA ANDERSEN (anche con la Carta del Docente) E SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA PER IL NATALE: