EDITORIA

Il centenario di Pinin Carpi – Un intervento di Walter Fochesato

1920-2020. Un centenario importante e plurale. Ricorrono, infatti, i cento anni dalla nascita non solo di Gianni Rodari, ma anche di altri protagonisti della letteratura e della cultura per l’infanzia: Silvio D’Arzo, Osvaldo Cavandoli, Gesualdo Bufalino… e soprattutto di Pinin Carpi, autore imprescindibile del canone della letteratura italiana per ragazzi, già insignito del Premio Andersen.

Per ricordare l’opera di Pinin Carpi abbiamo pubblicato sul numero 378 (dicembre 2020) di Andersen un articolo di Walter Fochesato e ora condividiamo un video nel quale Walter Fochesato, introdotto da Anselmo Roveda, ripercorre le sue riflessioni sull’importanza dell’opera di Pinin Carpi

In questa galleria di copertine, che pubblichiamo a corredo del video, trovate i titoli citati da Fochesato nel suo intervento:

IL CONVEGNO DI MILANO

Nel segno di Carpi poi, pur in questo anno così difficile, sono state avviate alcune iniziative che confidiamo abbiamo continuazione e evidenza anche nell’anno venturo. Il Comune di Milano, la città dell’autore, ha in calendario celebrazioni che hanno avuto come primo momento, il 1° dicembre, il Convegno “Centenario di Pinin Carpi”. Il convegno che visto i tempi si è tenuto a distanza e doveva essere trasmesso in streaming ha patito qualche difficoltà tecnica, con la caduta della diretta online e la conseguente mancata registrazione video dei minuti successivi.

 

Così nel video del convegno oggi disponibile in rete mancano, sono “saltati”, alcuni saluti istituzionali e soprattutto parte rilevante dell’intervento di Walter Fochesato, che “ricompare” in video solo sulle conclusioni delle sue riflessioni intorno all’opera di Carpi. Nel video del Comune di Milano però potrete trovare due interventi introduttivi e poi, completi, quelli dell’illustratore Alessandro Sanna (autore delle immagini per l’inedito di Carpi: La rivolta dei bambini di Mantova, Piemme, 2020) e di Susanna Carpi, figlia dell’autore. Anche per questa ragione abbiamo deciso di registrare un video speciale targato Andersen, che oggi rendiamo disponibile online. 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif