PREMI

I vincitori della Carnegie e Greenaway Medal 2021

Mercoledì 16 giugno Sono stati annunciati oggi i vincitori della Carnegie e della Greenaway Medal, i più importanti riconoscimenti britannici ai libri per ragazzi, assegnati rispettivamente al miglior romanzo e al miglior libro illustrato. Sono due libri conosciuti anche dai lettori italiani, e che raccontano piccoli viaggi dentro la città, cercando un amico, tornando a casa da scuola.

La Greenaway Medal 2021 va a Small in the City di Sydney Smith, in Italia pubblicato da Orecchio Acerbo (Piccolo in città).

“Viviamo in un momento storico che richiede di mantenere una distanza di sicurezza dagli altri” afferma l’autore, ricevendo il premio. “E le storie sono più importanti che mai. Superano le barriere e offrono la possibilità di un contatto. Piccolo in città è il viaggio di un bambino attraverso un paesaggio urbano, ed è un viaggio emozionale, nel quale si elabora la perdita di un amico.”

Ricordiamo che Sydney Smith è finalista al Premio Andersen 2021 nella categoria dedicata agli albi senza parole con Fiori di città (Pulce edizioni).

Il vincitore della Greenaway Medal nel 2020, Piccole storie dal centro di Shaun Tan, è nel frattempo arrivato in Italia con Tunué ed è finalista al Premio Andersen di quest’anno come Miglior libro oltre i 15 anni.

LEGGI ANCHE: I finalisti del Premio Andersen 2021

La Carnegie Medal 2021 è stata invece assegnata a Look Both Ways di Jason Reynolds, in Italia tradotto da Rizzoli (Tornando a casa), una raccolta di racconti intrecciati tra loro, che narrano il percorso da casa a scuola.

“Con Tornando a casa ho voluto indagare che cosa sono i bambini quando si trovano lontani dallo sguardo indagatore degli adulti” ha dichiarato Reynolds in seguito all’annuncio del premio. “Ecco di cosa parla davvero questo libro. È un’esplorazione dell’autonomia, l’idea che ciascun bambino abbia un suo viaggio da affrontare e che nonostante questi viaggi, tutti differenti, ciascuno di noi resti connesso agli altri.”

L’autore ha vinto il Premio Andersen con il romanzo Ghost (Rizzoli) nel 2019 come Miglior libro oltre i 12 anni.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif