Lunedì 19 dicembre – Sono stati annunciati questo mese, nei giorni di Più libri più liberi a Roma, i vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi in presenza di oltre mille giurati, studenti che arrivavano da tutta Italia e che hanno votato il libro più amato tra quelli selezionati dal comitato scientifico composto da Giovanni Solimine, Marco Bartolomucci, Laura Bellacicco, Flavia Cristiano, Fabio Geda, Grazia Gotti, Maria Greco, Martino Negri, Elena Pasoli, Ilaria Tagliaferri e Viriginia Tonfoni.
A vincere nella categoria + 11 è Francesco D’Adamo con Giuditta e l’orecchio del diavolo (Giunti), una storia partigiana ambientata nel 1944. Per la fascia d’età tra gli 8 e i 10 anni, i lettori hanno scelto Il segreto di Nadia Terranova e Mara Cerri (Mondadori), romanzo di parole e immagini già vincitore del Premio Andersen 2022 come Miglior libro 9/12 anni. Infine, per la categoria +6 il Premio Strega viene assegnato a Jenny lo squalo di Lisa Lundmark (La Nuova Frontiera), illustrato da Charlotte Ramel, che ha ritirato il premio a Roma. Il premio per la traduzione, offerto da BolognaFiere, è stato assegnato a Lucia Barni per il libro Jenny lo squalo.
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con BPER Banca e IBS.it La Feltrinelli.