PREMI

I vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021

Martedì 6 dicembre – Sono stati annunciati oggi a Più Libri Più Liberi, Fiera della Piccola e Media Editoria, nell’Auditorium della Nuvola i vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021: per la categoria +6 il titolo più votato dalle scuole è Murdo di Alex Cousseau (ill. Éva Offredo, trad. Simone Barillari, L’ippocampo), già vincitore del Premio Andersen come Miglior libro 0-6 anni; per la categoria +8 vince Scacco matto tra le stelle di Alessandro Barbaglia (Mondadori); e per la categoria +11 La più grande di Davide Morosinotto (Rizzoli). È stato inoltre consegnato il premio al miglior libro d’esordio ad Annet Schaap, autrice di Lucilla (trad. Anna Patrucco Becchi, La Nuova Frontiera Junior), riconoscimento assegnato dal Comitato scientifico del premio, che sceglie anche le terzine finaliste, presieduto da Giovanni Solimine e composto da Laura BellaciccoAngelo Piero CappelloFlavia CristianoFabio GedaGrazia GottiMartino Negri ed Elena Pasoli.

Il premio per la traduzione, offerto da BolognaFiere, è stato assegnato oltre che ad Anna Patrucco Becchi, già vincitrice nel 2019, a Simone Barillari per il libro Murdo. Il libro dei sogni impossibili (L’ippocampo) di Alex Cousseau.

Vince il premio per la migliore recensione Noemi Lussiana, del gruppo di lettura della Biblioteca Silvio Grimaldi – Castello degli Orsini di Rivalta di Torino (Categoria 11+), mentre il premio per la migliore attività di lettura va all’Istituto Comprensivo Munari di Roma (Categoria 6+) e alla Biblioteca Comunale di Tolfa (Categoria 8+).
Alex CousseauAlessandro Barbaglia e Davide Morosinotto incontreranno i lettori il 9 dicembre a Parma nell’ambito dei festeggiamenti di chiusura di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi – promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con il Centro per il libro e la lettura (Cepell – istituto autonomo del MiBAC nato nel 2010 con il compito di divulgare in Italia la cultura del libro e della lettura) e con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair – viene assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso. I vincitori sono scelti da una giuria di giovani lettori da tutta Italia.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif