PREMI

I vincitori del Premio Rodari 2024

Domenica 27 ottobre – Sono stati annunciati i vincitori dell’undicesima edizione del Premio Rodari. La giuria, composta dal presidente Pino Boero, da Walter Fochesato e Marnie Campagnaro, ha deciso di assegnare il premio per la categoria “Albi Illustrati” a La vecchia casa sul canale (trad. Sante Bandirali, Uovonero) di Thomas Harding e Britta Teckentrup, che ha come protagonista un edificio, la casa di Anne Frank; con una mezione per La traccia di Tassi (Il Barbagianni), storia di un viaggio narrato in prima persona dal cane Arturo.

Per la sezione “Fiabe e filastrocche” vince Poesia della casetta di Rita Gamberini e Irene Penazzi (Topipittori), accanto a una menzione per L’arcipelago delle isole ombra (Sabir editore) di Andrea Alesci e Marianna Balducci. Il romanzo vincitore del Premio Rodari 2024 è La cabina telefonica di Yuan Huan (trad. di Maria Chiara Cantelmo, Emons!raga) di Miyase Sertbarut e Zülal Öztürk, storia di un ragazzo che non amava leggere ma che scopre il potere delle storie; con una menzione per Il lupo (trad. di Claudia Valentini, Iperborea) di Saša Stanišić e Regina Kehn.

I Premi Speciali della Giuria vanno all’editore Terre di Mezzo e alle autrici Anna Lavatelli e Pia Valentinis.

La giuria delle lettrici e dei lettori, composta da 23 partecipanti del Corso di Perfezionamento in Lettura e letteratura per l’infanzia (0-18) dell’Università degli Studi di Padova, presieduta da Chiara Malpezzi, assegna infine tre menzioni speciali per ciascuna categoria: Quando alzi lo sguardo di Decur (trad. Silvia Cavenaghi, Edizioni Arka), Tipolastrocche, Filatrocche tipografiche di Louise Fili (Corraini) e La cabina telefonica di Yuan Huan di Miyase Sertbarut e Zülal Öztürk.

La cerimonia di premiazione è prevista 26 ottobre alle 16 al Forum di Omegna. 
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif