PREMI

I vincitori del Premio Rodari 2023

Mercoledì 25 ottobre – Sono stati annunciati i vincitori della decima edizione del Premio Rodari. La giuria, composta dal presidente Pino BoeroWalter Fochesato e Marnie Campagnaro, ha deciso di assegnare il premio per la categoria “Albi Illustrati” a Viktor di Jacques & Lise (trad. Olga Amagliani, Camelozampa), una narrazione ironica su rimorsi e sensi di colpa, non priva di sorprese e trasformazioni. Viene assegnata una menzione speciale anche all’albo Il giardino incantato (Orecchio Acerbo) di Luca Tortolini e Maja Celija, che ci invita a osservare la natura da un punto di vista inaspettato. 

Pagine interne di Viktor

Per la sezione “Fiabe e filastrocche” vince Io cambierò il mondo (Fatatrac) di Janna Carioli e Chiara Armellini, raccolta di poesie per accompagnare i bambini nella crescita che torna sugli scaffali dopo undici anni dalla prima uscita in una nuova, preziosa edizione pubblicata da Fatatrac. La menzione del premio è invece assegnata a George e Martha (LupoGuido) di James Marshall, una raccolta di brevi racconti illustrati che arrivano per la prima volta in Italia con la traduzione di Sergio Ruzzier (vincitore del Premio Andersen 2023 come Protagonista della cultura per l’infanzia).

Pagine interne di Io cambierò il mondo

LEGGI ANCHE: La mostra di Lucio Schiavon a Omegna

Tra i romanzi è risultato vincitore Mille briciole di luce (Castoro) di Silvia Vecchini, una storia che invita a seguire i desideri, anche quando ci portano a uscire dai sentieri già tracciati. La menzione è stata assegnata a Sotto lo stesso tetto (trad. Francesco Piperno, Biancoenero) di Chris Raschka.

Per la sezione teatro è stato assegnato un riconoscimento a I terribili vicini di casa di Teatro Kolok Fondazione TRG. Sono stati inoltre assegnati premi speciali a Anna Vivarelli, Guido Scarabottolo e Topipittori.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 28 ottobre alle 15.15 presso l’Auditorium del Forum di Omegna con la partecipazione di Giulio Scarpati, che leggerà fiabe, poesie e discorsi di Gianni Rodari.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif