PREMI

I vincitori del Premio Rodari 2022

Mercoledì 19 ottobre – Sono stati annunciati nei giorni scorsi i vincitori del Premio Rodari 2022, che giunge quest’anno alla sua nona edizione. La giuria, composta dal presidente Pino Boero, Walter Fochesato e Anna Lavatelli, ha deciso di assegnare il premio per la categoria “albi illustrati” a La casa perfetta di Roberta Antonioni, ill. Benedetta Sala (ZOOlibri); per la sezione “Fiabe e filastrocche” a Piccolo Verde di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Editoriale Scienza); e per “Romanzi e Racconti” a Borders di Giuliana Facchini (Sinnos).

Interni di Piccolo Verde (Editoriale Scienza)

Le menzioni speciali vanno rispettivamente a La bocca dell’Adda di Franca Cavagnoli, ill. Giovanni Emilio Cingolani (Orecchio Acerbo); Barkus di Patricia MacLachlan, ill. di Marc Boutavant (HarperCollins); e Estate di sale di Roberto Morgese (Feltrinelli).

Interni de La bocca dell’Adda (Orecchio Acerbo)

La giuria ha inoltre assegnato tre premi alla carriera all’autore Angelo Petrosino, all’illustratore Marco Somà e a Pulce editore per la capacità di innovazione.

La premiazione si terrà domenica 23 ottobre nei giardini di Omegna, dove il prossimo fine settimana sarà in corso il Festival di letteratura per ragazzi (20-23 ottobre).

Tra gli appuntamenti previsti, da segnalare il corso di formazione “Una scuola grande come il mondo. La scuola di Mario Lodi (e Gianni Rodari)”, che prevede tre incontri: giovedì 20 ottobre alle 17 Sonia Colucelli e Carlo Ridolfi rifletteranno su “Mario Lodi albero maestro”; venerdì 21 alla stessa ora toccherà a Walter Fochesato e Anna Lavatelli trattare il tema di “Mario Lodi scrittore per e con i bambini”; e sabato 22 dalle 9.30 alle 11.30 Pino Boero, Vanessa Roghi e Carla Ida Salviati dialogheranno infine su “Mario Lodi tra i banchi. La scuola del cambiamento”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif