Martedì 19 marzo – Il Bologna Ragazzi CrossMedia Award è il premio internazionale che Bologna Children’s Book Fair assegna a quei progetti editoriali che dal testo stampato hanno ampliato in modo innovativo il proprio universo narrativo su altre piattaforme artistico-espressive, o, viceversa, a opere realizzate in altre forme creative e trasformate in testo scritto.
Il vincitore della categoria Crossmedia Projects, proveniente dall’Olanda, è Sam & Julia. The Mouse Mansion, progetto inizialmente nato da una casa di bambole realizzata con materiali riciclati e diventato in seguito una serie di libri di successo con testo di Karina Schaapman e immagini di Ton Bouwe (The Mouse Mansion Company BV). L’opera ha poi trovato nuove espressioni attraverso siti web, Youtube, una linea di giochi e una serie televisiva che mantiene lo stile e i materiali dell’opera originale. I libri di Villa Topi – Sam e Julia sono apparsi nelle librerie italiane diversi anni fa con il marchio Nord Sud.
Tra le menzioni speciali troviamo The Day I became a Bird (Spagna), un libro illustrato di Ingrid Chabbert, pubblicato in Italia da Coccole Books (Il giorno in cui sono diventato un passerotto, con la traduzione di Maria Pina Iannuzzi e Giulio Casella), finalista al Premio Andersen nel 2016 e oggi trasformato in Inghilterra in un cortometraggio di animazione sonora.
Riceve menzione anche The Imaginary (Regno Unito), romanzo di A.F. Harrold illustrato da Emily Gravett, che diviene anime giapponese per grande schermo. In Italia è stato pubblicato da Mondadori con titolo Il mio amico immaginario e traduzione di Manuela Salvi. Infine citiamo, sempre come menzione, The Paper Boat, che adatta la storia di una comunità di rifugiati raccontata da Thao Lam, a corto animato (Canada).
Vincitore della categoria Digital Reading Experience, che premia i prodotti digitali che realizzano efficaci e innovative esperienze di lettura su schermo, è MakeMake (Colombia), una piattaforma di lettura che offre a bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni un’ampia collezione di libri di narrativa e saggistica di oltre 75 editori latinoamericani. Due menzioni vanno a Zoog (Israele), piattaforma ideata per permettere a chiunque di dare vita, attraverso l’impiego di filtri visivi e funzionalità di animazione avanzata, aqualsiasi libro per bambini presente nella sua biblioteca; e infine all’applicazione Super Simple Kids Songs (Canada), che consente ai bambini di leggere libri di fiabe con l’aggiunta di narrazione, interattività e animazioni.
Il premio, alla sua quarta edizione, ha coinvolto una giuria di esperti, composta da Warren Buckleitner (Children’s Technology Review), Julie Fox (Serendipity Animation), Neal Hoskins (Winged Chariot), Beatrice Yong-in Lin (CO.MINT Inc.,) ed Elisa Salamini (The Content Makers e Mamamo.it), che hanno valutato 100 proposte pervenute da 30 paesi.
(A cura di Francesco Pellettieri e Mara Pace)