Giovedì 26 gennaio – Il BolognaRagazzi Award (BRAW), prestigioso riconoscimento internazionale della Bologna Children’s Book Fair nato nel 1966, va in cerca ogni anno dell’eccellenza dei progetti grafico-editoriali rivolti all’infanzia, segnalando di volta in volta le nuove tendenze. Da alcuni anni è presente una sezione per il fumetto, mentre la categoria speciale di quest’anno è dedicata alla fotografia.
LEGGI ANCHE: Mostra Illustratori 2023
Al contrario del 2022, sono pochi i titoli che abbiamo già la fortuna di poter sfogliare in lingua italiana. La vincitrice assoluta della Fiction è però già nota anche da noi, perché pubblicata da Valentina Edizioni e da Kite. Yael Frankel conquista la giuria con Todo lo que pasó antes de que llegaras (Everything That Happened Before You Arrived, Limonero, Argentina), albo narrato in prima persona da un bambino che attende la nascita di un fratello o di una sorella. Un libro che i giurati definiscono “sobrio per forme e colori nella scelta di una palette ridotta di arancioni e blu” dove “ogni doppia pagina restituisce la narrazione di una vicenda che è insieme personale ed universale”. Tra i titoli pubblicati in Italia di Yael Frankel, illustratrice argentina, ricordiamo l’ultimo uscito, nel 2020: (amore) A prima vista (Kite), albo illustrato che racconta l’amore, l’incontro con l’altro e la ricerca di se stessi; tutte tematiche che tornano spesso nel lavoro dell’autrice.
Tra le menzioni speciali della Fiction troviamo un titolo già tradotto: Spinne spielt Klavier di Benjamin Gottwald, pubblicato da Carlsen Verlag in Germania e tradotto in Italiano da Terre di Mezzo con titolo Sdend Bum Splash! Il grande libro dei rumori. Un libro senza parole, di oltre 150 pagine, che invita ad “ascoltare” le immagini. La giuria lo definisce “una divertente esperienza di lettura sonora, un libro perfetto da leggere insieme.” Le altre menzioni vanno a 噔噔噔 (Thump! Thump! Thump!, 21st Century Publishing Group) di Yu Yi con illustrazioni di Wang Zumin, dove si gioca al telefono senza fili, e al leporello 이사가(Moving Away, NCSOFT Corporation) di Ji Yeon Lee, che arrivano rispettivamente da Cina e Corea del Sud.
Vince il Bologna Ragazzi Award per la categoria Non Fiction un titolo illustrato a più mani. The Art of Protest di De Nichols, con illustrazioni di Diana Dagadita, Saddo, Olivia Twist, Molly Mendoza, Diego Becas (Big Picture Press, Regno Unito) è descritto dalla giuria come “un omaggio all’arte come forma di espressione e protesta politica” e si conclude con un invito all’azione rivolto ai giovani lettori. Due le menzioni speciali: Ogledalo bez mana (The Flawless Mirror) di Agata Lučić (Mala Zvona), che arriva dalla Croazia e riflette sulla percezione del corpo in adolescenza nell’era dei selfie; e Woven of the World di Katey Howes (Chronicle Books, USA), un viaggio nel mondo dell’arte tradizionale della tessitura con le illustrazioni di Dinara Mirtalipova (che firma la serie dei Grattalibri edita da L’ippocampo in Italia).
Riceve il premio come miglior Opera Prima un libro che narra una storia vera ambientata nel Sud Tirolo rurale del XIX secolo: Mariedl. Une historia gigantesque, pubblicato in Belgio da Versant Sud, è firmato da Laura Simonati, artista italiana già presente nel catalogo di Corraini con un titolo dedicato a Santa Lucia e autrice dell’illustrazione per il Festivaletteratura di Mantova nel 2022. Una menzione speciale è stata invece assegnata al titolo coreano The Blue: Bench, scritto e illustrato da mia (Studio Woom), un albo di formato speciale dove si compongono centinaia di diverse immagini e incontri attorno a una panchina. Il premio speciale della giuria New Horizon è stato assegnato a El bolso di María José Ferrada, illustrato da Ana Palmero Cáceres (Alboroto Ediciones, Messico), un libro di immagini tattili da leggere e ascoltare a occhi chiusi. Dell’autrice ricordiamo i racconti brevi, l’autobiografia d’infanzia e le poesie pubblicate da Topipittori rispettivamente in Case (ill.Pep Carrio), Un albero, una gatta un fratello e Il segreto delle cose (ill. Gaia Stella), ma anche i titoli pubblicati da Clichy (Una nave di nome Mexique) e le ultime uscite La casa sul cartello e Lo spazio tra i fili d’erba, rispettivamente pubblicati da Edicola e RAUM.
LEGGI ANCHE: I vincitori del BRAW nel 2022
La categoria speciale di quest’anno è dedicata alla fotografia, celebrata soprattutto nel suo forte potere documentario, accanto alle infinite declinazioni artistiche. Il vincitore assoluto è Seen and Unseen di Elizabeth Partridge con immagini di Lauren Tamaki (Chronicle Books), dove la fotografia aiuta nel dialogo con l’illustrazione a far luce su “verità storiche, rimosse o taciute in tempo di guerra” e in particolare l’incarcerazione dei giapponesi che si trovano negli Stati Uniti all’indomani dell’attacco a Pearl Harbor. Una menzione speciale va a uno dei grandi nomi francesi della fotografia nei libri per l’infanzia, Claire Dé, per il suo libro tutto cartone Qui veut jouer aver mio? (Edizioni des Grandes Personnes). Le altre menzioni vanno a Cache-cache cauchemars di Jean Lecointre (Éditions Thierry Magnier, Francia), dove la fotografia è elaborata in una giocosa chiave horror, e O deus do marujo di Flávia Bomfim (Pallas Editora, Brasile).
I vincitori della sezione Comics sono divisi per fasce d’età: Whose Sock? di Sun Jun (Sin Yi Publications, Cina) per i più piccoli, dove un gatto cerca il proprietario di un insolito calzino giallo; il fumetto interattivo Un matin di Jérôme Dubois e Laurie Agusti (La Partie, Francia); e per i più grandi una graphic novel che arriva dal Giappone: 坂月さかな作品集 プラネタリウム・ゴースト・トラベル (Planetarium Ghost Travel The Art of Sakatsuki Sakana, PIE International) di Sakana Sakatsuki, che narra l’inquietudine e la solitudine di un giovane viaggiatore spaziale, sintetizzando come sottolineato dalla Giuria “stilemi manga con elementi della cultura occidentale”.
A scegliere i vincitori tra gli oltre 2300 titoli candidati da 59 Paesi e regioni del mondo sono state diverse giurie. Per Fiction, Non Fiction, New Horizon e Opera prima i giurati erano Doris Breitmoser (Germania); Riccardo Falcinelli (Italia); Orna Granot (Israele); e Dee Lalljee (Regno Unito). Per la categoria Comics hanno letto e valutato Roel Daenen (Belgio); Igort (pseudonimo di Igor Tuveri, Italia); Bill Kartalopoulos (USA), e per la categoria Fotografia Walter Guadagnini (Italia); Laurence Le Guen (Francia); Junko Yokota (Giappone).
I libri che hanno vinto il BRAW saranno come sempre esposti all’ingresso della Fiera, accanto alla Mostra Illustratori. Sarà inoltre ospitata dalla Bologna Children’s Book Fair la mostra The BRAW Amazing Bookshelf, con una selezione di oltre cento titoli candidati al premio, perché possano essere sfogliati e letti dai visitatori.