PREMI

I vincitori del Bologna Ragazzi Award 2020 di Mara Pace

Martedì 11 febbraio – Sono stati annunciati oggi, durante la conferenza stampa della Bologna Children’s Book Fair (potete rivederla qui), i vincitori del BolognaRagazzi Award 2020 (BRAW), ambito riconoscimento internazionale della Bologna Children’s Book Fair nato nel 1966, che premia ogni anno l’eccellenza dei progetti grafico-editoriali, la loro forza innovativa e la capacità di dialogare con i giovani lettori. Nella selezione emersa quest’anno dai lavori delle tre giurie – che hanno esaminato 1888 titoli da 41 Paesi del mondo – emergono i libri di tre editori italiani.

Il vincitore assoluto della Non Fiction è Marie Curie. Nel Paese della scienza di Irène Cohen-Janca, pubblicato da Orecchio Acerbo nel 2019 e illustrato da Claudia Palmarucci, illustratrice che aveva già ricevuto una menzione speciale al BRAW con l’Opera Prima Le case degli altri bambini. Il titolo vincitore della Non Fiction, dedicato a una grande protagonista della scienza, viene così annunciato nella Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella scienza (11 febbraio).

LEGGI ANCHE: Un incontro per la Giornata Internazionale delle donne e delle ragazzi nella scienza

Marie Curie. Nel Paese della scienza era stato segnalato per l’iniziativa #ilmiolibropernatale2019 dalla libreria TUedIO (qui potete leggere le motivazioni della libraia). Ecco invece la motivazione della Giuria del BRAW:

“Una biografia sapiente e mai didascalica, vibrante di emozioni, racconta le vicende storiche della vita della scienziata Marie Curie, in una narrazione al contempo intima, personale e pubblica. Lo stile delle illustrazioni, realistico nell’accuratezza delle ricostruzioni storiche, è caratterizzato da una peculiare qualità surreale, l’atmosfera costantemente pervasa dal tono giallo delle radiazioni del polonio. Ricco di riferimenti artistici a opere di tutti i tempi, citate puntualmente in una ricca appendice, il libro fonde magistralmente la storia dell’arte con quella della scienza.”

Due pagine interne di Marie Curie, illustrato da Claudia Palmarucci per Orecchio Acerbo

Orecchio Acerbo è inoltre co-editore del vincitore della categoria speciale dedicata al cinema: Museum di Javier Saez Castan e Manuel Marsol (illustrazioni di Manuel Marsol – Fulgencio Pimentel, Orfeu Negro, Orecchio Acerbo; Spagna, Portogallo, Italia; 2019), definito dalla giuria “un geniale racconto per immagini dove un’avventura della vita s’immerge in sogno usando il linguaggio del cinema e dell’arte”.

Illustrazione di Manuel Marsol per Museum (Orecchio Acerbo)

Tra i libri scelti dai giurati, nelle menzioni speciali della nuova categoria permanente Comics troviamo altri due titoli pubblicati da editori italiani: Diana sottosopra di Kalina Muhova (Canicola) per la sezione Early Reader e Ninna Nanna a Teheran di Nassim Honaryar (Rizzoli Lizard) per la sezione Young Adult.

LEGGI ANCHE: I vincitori del BRAW 2019

VINCITORI E MENZIONI DI FICTION E NON FICTION

Il vincitore assoluto della categoria Fiction è Meine Liebsten Dinge Müssen Mit della scrittrice iraniana Sepideh Sarihi, con le tavole dell’illustratrice tedesca Julie Völk (Beltz & Gelberg, Germania, 2018): la storia di una bambina che sta per andare a vivere in un altro Paese e comprende che non potrà portare con sé tutte le proprie cose, ma che potrà tenerle nel cuore. “Una storia di migrazione e memoria” leggiamo nelle motivazioni della giuria, “dove una bambina, mentre sperimenta l’autonomia in sella alla sua bicicletta, si confronta con il tema della perdita.” Le menzioni speciali della Fiction vanno a Le roi de la lune di Bérengère Cournut, illustrato da Donatien Mary (Éditions 2024, Francia, 2019); Le grand serpent di Adrien Parlange (Albin Michel Jeunesse, Francia, 2019); The wall in the middle of the book di Jon Agee (Dial Books for Young Readers, Stati Uniti, 2018), albo tradotto da Il Castoro, dove si narrano le disavventure di un cavaliere che pensava di essere al sicuro, perché protetto da un muro. Dello stesso autore Il Castoro aveva già pubblicato Roar! Come diventare un leone.

Pagine interne de Il muro in mezzo al libro di Jon Agee (Il Castoro)

Le menzioni speciali per la sezione Non Fiction, vinta da Marie Curie. Nel Paese della scienza, sono assegnate a Mapping Sam di di Joyce Hesselberth (Greenwillow Books, Stati Uniti, 2018), un’introduzione alla cartografia; Infinite Hope: A Black Artist’s Journey from World War II to Peace di Ashley Bryan (Caitlyn Dlouhy Books, Stati Uniti, 2019); Suffragette. The battle for equality di David Roberts (Two Hoots, Regno Unito, 2018); Plasticus Maritimus. Uma Espécie invasora (Planeta Tangerina, Portogallo, 2018) di Ana Pêgo e Isabel Minhós Martins, sulla salvaguardia dell’ambiente, illustrato da Bernardo P. Carvalho come il titolo vincitore della Non Fiction dello scorso anno, ora disponibile in Italia con Donzelli: Atlante dei grandi esploratori di Isabel Minhós Martins. L’edizione italiana di Plasticus Maritimus sarà invece presto disponibile nel catalogo di Topipittori. 

LE ALTRE CATEGORIE: OPERA PRIMA, NEW HORIZON, COMICS E CINEMA

Il vincitore della categoria Opera Prima è Where is your sister? di Puck Koper (Two Hoots, Regno Unito, 2019), un “libro che gioca con la paura universale di perdersi”.

Le menzioni speciali vanno An Old Tailor Shop at Intersection di Ahn Jaesun (Woongjin Think Big, Corea del Sud, 2019); Troca-Tintas di Gonçalo Viana (Orfeu Negro, Portogallo, 2019); Kiki en promenade di Marie Mirgaine (Éditions Les Fourmis Rouges, Francia, 2019) e Widziałem pięknego dzięcioła (I Saw a Beautiful Woodpecker) di Michał Skibiński (illustrazioni di Ala Bankroft, Wydawnictwo Dwie Siostry, Polonia, 2019).

Il vincitore della sezione New Horizons è Lullaby for Grandmother dell’artista polacca Iwona Chmielewska (BIR Publishing , Corea del Sud, 2019): un omaggio all’”alto valore artistico del gesto artigianale”, definito dalla giura “un vero capolavoro visivo.”

bologna ragazzi awards 2020

I vincitori delle tre sezioni della categoria Comics

Sono tre le sezioni della nuova categoria Comics. Per il Middle Grade vince Imbattable. Justice er légumes frais di Pascal Jousselin (Dupuis, Belgio, 2017), un supereroe che utilizza il linguaggio visivo dei fumetti per sconfiggere i cattivi. Le menzioni speciali vanno a Simon et Louise di Max de Radiguès (Éditions Sarbacane, Francia, 2017); Les Vermeilles di Camille Jourdy (Actes Sud BD, Francia, 2019) e Akissi Aller-Retour di Marguerite Abouet (Disegni di Mathieu Sapin – Gallimard Jeunesse, Francia, 2019). Vince la sezione Early Reader Written and Drawn by Henrietta (Toon Books, Stati Uniti, 2015), un nuovo titolo di Ricardo Liniers, autore già più volte pubblicato in Italia (ricordiamo in particolare Il sabato è come un palloncino rosso, Nuova Frontiera). Le menzioni speciali vanno a Toni. Und alles nur wegen renato flash di Philip Waechter (Beltz & Gelberg, Germania, 2018), il già citato Diana Sottosopra e un titolo di Ariol, scritto da Emmanuel Guibert e disegnato da Marc Boutavant (Bayard Éditions, Francia, 2019), serie pubblicata in Italia da Beccogiallo.

bologna ragazzi awards2020

Infine, per la categoria Young Adult della sezione Comics vince The short Elegy di Animo Chen (Locus Publishing, Taiwan, 2019), una toccante raccolta di storie incentrate su vari tipi di perdita. Le menzioni speciali vanno al già citato Ninna nanna a Teheran; a Kahe Heli Vahel di Joonas Sildre (Arvo Pärdi Keskus, Estonia, 2018) e a Laura Dean Keeps Breaking Up With Me di Mariko Tamaki (disegni di Rosemary Valero-O’Connell – First Second, Stati Uniti, 2019).
Solo per il 2020, il BRAW dedica una categoria speciale al Cinema. Accanto al già citato vincitore assoluto – Museum – troviamo Féminin Féminin. Las mujeres de la nouvelle vague di Josefina Schargorodsky (Tres Tigres Tristes/Avenauta , Spagna, 2019); Cinematográfico di Gema Sirvent (Illustrazioni di Ana Pez, Editorial Libre Albedrío, Spagna, 2019), Hello Monsieur Hulot di David Merveille (Rouergue, Francia, 2010-2015-2019 – in Italia pubblicato da Excelsior 1881) e L’arcobaleno del tempo di Jimmy Liao (Locus Publishing Company, Taiwan, 2011 – in Italia pubblicato da Terre di Mezzo).

bologna ragazzi award 2020

L’arcobaleno del tempo (Terre di Mezzo)

LA GIURIA DEL BRAW

La giuria del BRAW è composta da Dina Basso della Libreria dei Ragazzi di Torino; Nicolette Jones, scrittrice e conduttrice televisiva; Birthe Steinbeck, vice-direttore artistico della “Süddeutsche Zeitung Magazin”; Lisa Von Drasek, curatrice del Children’s Literature Research Collections.

La Giuria della sezione speciale di quest’anno, dedicata al Cinema, è formata da Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna; Claudio Gubitosi, direttore del Giffoni Experience; Eva Sangiorgi, direttrice del Festival Internazionale del Cinema di Vienna; e Davide Tolin della Libreria Pel di Carota. Infine, la giuria della nuova categoria permanente Comics è composta da Rachel Cooke, giornalista britannica, Christian Gasser, scrittore svizzero e coeditore di una rivista indipendente di fumetto; Calvin Reid, caporedattore del Publisher Weekly ed Emiliano Varrà di Hamelin.

La rivista Andersen partecipa come ogni anno alla Bologna Children’s Book Fair: passate a trovarci al nostro stand per sfogliare l’edizione speciale di aprile dedicata agli eventi della Fiera e  ai finalisti del Premio Andersen 2020, che saranno annunciati a Bologna.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif