APPUNTAMENTI

I primi anni di vita: l’Atlante dell’infanzia (a rischio) 2024

 

Lunedì 18 novembre – La riflessione dell’Atlante dell’Infanzia (a rischio) 2024, che sarà presentato a Roma martedì 19 novembre (ore 10) da Save the Children, parte da un dato inequivocabile: in Italia ci sono sempre meno nascite (con un nuovo record negativo nel 2023) e le famiglie con minori sono sempre più povere. I beni per la prima infanzia hanno subito un forte rincaro e manca un reale supporto ai neogenitori. Costruire una valida rete di servizi dedicati ai primi mille giorni di vita, accessibile a tutti, rappresenta una sfida fondamentale per il futuro del nostro Paese.

LEGGI ANCHE: L’approfondimento sul sito di Save the Children

L’Atlante Un due tre… stella – a cura di Vichi De Marchi, suddiviso in tre sezioni – ospita grafici, analisi e approfondimenti, ma anche le parole dei bambini, per dare voce e spazio ai più piccoli. La prima infanzia è un’età insieme fragile e potente: sono gli anni in cui le connessioni neuronali si sviluppano ad un ritmo esponenziale; il contesto in cui si cresce e le relazioni che si sperimentano giocano un ruolo fondamentale. L’assenza – o carenza – di opportunità educative, sociali e territoriali stabilisce già un punto di partenza disuguale, rendendo difficile, per tanti bambini e bambine, il pieno sviluppo delle capacità e la libera costruzione del futuro.

Un ruolo fondamentale spetta anche alle narrazione di storie e alla lettura condivisa, elemento che trova spazio all’interno dell’Atlante, anche grazie al contributo della rivista Andersen. Leggere prima di leggere è una riflessione firmata da Mara Pace e Anselmo Roveda, che si completa nella proposta bibliografica a cura di Mara Pace e Martina Russo.

Save The Children si impegna da anni per offrire spazi e tempi adeguati alla prima infanzia, ad esempio attraverso i progetti Fiocchi in Ospedale, Spazio Mamme e Poli Millegiorni, in supporto alla cura e alla genitorialità: interventi integrati per creare legami di scambio e fiducia reciproca nelle comunità territoriali. L’Atlante è perciò un momento di riflessione e approfondimento che rientra in una progettualità più ampia e nell’impegno costante a favore dei più piccoli. 

La presentazione dell’Atlante si terrà presso l’Auditorium in Piazza San Francesco di Paola 9 a Roma. All’evento, moderato dalla giornalista del Tg3 Giorgia Rombolà, interverranno Luca Bianchi (Svimez), Andrea Brandolini (Banca d’Italia), Angelica Carnelos (Enel Cuore Onlus), Monica Castagnetti (pedagogista), Matteo Lepore (Sindaco di Bologna, con un contributo video), Stefania Manetti (Associazione Culturale Pediatri). Scarica ora la tua copia dell’Atlante dell’Infanzia a Rischio 2024 di Save the Children

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif