Giovedì 2 dicembre – I libri per ragazzi si preparano a tornare nella Nuvola dell’Eur di Roma per Più libri più liberi (4-8 dicembre) con tantissimi appuntamenti dedicati ai lettori più giovani. Tra le novità editoriali che saranno presentate in questa occasione, c’è anche il ritorno di Chiara Rapaccini al mondo dei ragazzi: il titolo Piccoli amori sfigati (Beisler), una sorta di diario nato online da una pagina Facebook e poi diventato documentario e libro, inaugura la nuova collana Trasversale di Beisler e sarà presentato a Più libri più liberi sabato 4 dicembre. Il progetto è al centro di un’intervista all’autrice a cura di Daniela Carucci in uscita sul numero di dicembre della rivista Andersen.
Più libri più liberi è una fiera nazionale dedicata alla piccola e media editoria: attorno a questo comparto editoriale, partendo dai numeri, si rifletterà sabato 4 dicembre (ore 12) in Sala Aldus con Renata Gorgani (Il Castoro), Diego Guida (Presidente del Gruppo piccoli editori di AIE), Gerardo Mastrullo (La Vita Felice) e Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE). Attenzione verrà dedicata anche alla fascia dei lettori più piccoli, nell’ambito dell’incontro La lettura nella prima infanzia, organizzato da AIE e Centro per il libro e per la lettura con la partecipazione di Angelo Piero Cappello, Beatrice Fini, Carlo Gallucci e Giovanni Peresson.
Sempre nella giornata di sabato, alle 18,45, sarà presentato il terzo volume della collana 147 Mostro che parla! ideata da Teresa Porcella per Telos Edizioni: un nuovo titolo scritto da Giovanni Nucci e illustrato da Andrea Calisi per immergersi, dopo la Sicilia e la Liguria, tra le creature fantastiche e mitologiche del Lazio, la regione che ospita la fiera.
Martedì 7 dicembre (ore 14) si ragionerà di educazione alla lettura nell’ambito di un appuntamento organizzato da Città Nuova con la partecipazione del direttore editoriale Luca Gentile, della giornalista Daniela Lami e del pedagogista Marco Dallari. Mercoledì 8 dicembre (ore 10.30) è invece in programma un incontro con Mauro Bellei, quest’anno vincitore del Premio Andersen come Protagonista della Cultura per l’Infanzia: un’occasione preziosa per avvicinarsi ai suoi libri-progetto, raccogliendo spunti e strumenti per una lettura viva e partecipe. Con Mauro Bellei interverranno Orsola Longhini, dell’associazione Cartastraccia, e Maddalena Lucarelli, editor di Fatatrac.
A Roma ci saranno anche, tra gli altri: Susanna Mattiangeli, che presenta la sua traduzione di Caro Mr. Henshaw di Beverly Cleary (Barbagianni editore), autrice recentemente scomparsa, amatissima per le storie di Ramona e che in questo romanzo riflette sulla scrittura; Samanta K. Milton Knowles con l’editor Chiara Belliti per presentare La Ester più Ester del mondo di Anton Bergman, illustrato da Emma AdBåge (vincitrice del Premio Andersen 2020 per l’albo illustrato La Buca); Arianna Punzi, che presenta la sua Divina Commedia illustrata da Desideria Guicciardini per Lapis; Roberta Balestrucci che porta a Roma il suo albo dedicato agli autobus, illustrato da Alice Coppini (Sinnos – Il grande libro degli autobus è recensito da Anselmo Roveda su Andersen di dicembre); Sonia Maria Luce Possentini e Francesco Niccolini per raccontare i loro due ultimi albi pubblicati da Carthusia (Storia d’amore e vapore e L’allevatore di regine). Sarà inoltre presentata la collana The illustrators, portata in Italia da LupoGuido, nell’ambito di un incontro a cui partecipano Marianna Balducci, Barbara Ferraro, Piero Guglielmino e Silvana Sola. Infine ricordiamo che la casa editrice Orecchio Acerbo mercoledì 8, in sala Luna alle 11, festeggia i suoi primi vent’anni con un catalogo in edizione limitata per chi partecipa all’incontro.
Più libri più liberi è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma, Unioncamere Lazio, e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA e si avvale della Main Media Partnership di RAI e con il Giornale della Libreria. Più libri più liberi partecipa ad Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.
La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Silvia Barbagallo.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.