
Alcune tavole finaliste, firmate da Iris Samartzi, Silvia Franchini, Ekaterina Suvorova, Silvia Biondi
Lunedì 31 marzo – Sono stati presentati oggi, lunedì 31 marzo 2025, presso il Content Café della Bologna Children’s Book Fair, i sedici finalisti del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award, concorso dedicato agli albi senza parole promosso da Carthusia.
L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di 275 opere inedite arrivate da 57 Paesi e territori diversi. I finalisti di quest’anno sono:
Look at the deer di Ba Biling (Cina), Pancia della balena di Bealuz Villavicencio (Filippine/corea del Sud), Felice di Silvia Biondi (Italia), Verso la rotta di immaginaria di Silvia Franchini (Italia), Out of the Void di Ekaterina Suvorova (Kazakhstan/Russia), Save the forest di Agnese Leone (Italia), The inner world di Daria Gemma (Italia), Clair de lune di Giulia Gardelli (Italia), Ali di carta di Giorgia Zanin (Italia), Bird di Mania Eghrarian (Iran), Near neighbors, far away friends di Melina Lebel (Germania), Routes di Iris Samartzi (Grecia), Rocky Boy’s Sunday di Dandin Espina (Filippine/USA), Shadow di Zixiao Chang (Cina/Regno Unito), Mia mamma è un dinosauro di Riccardo Francaviglia e Mar- gherita Sgarlata (Italia), The flower thief di Eliaveta Iakovleva (Russia/Germania).

Tavole finaliste di Daria Gemma, Zixiao Chang, Giorgia Zanin e Agnese Leone.
A selezionarli la Giuria Internazionale, presieduta da Walter Fochesato (studioso di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione – Italia) e composta da Emanuela Bussolati (illustratrice – Italia), Chiara Bidoli (giornalista e vicecaporedattrice della Redazione Salute del “Corriere della Sera”), Eros Miari (membro del comitato editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino – Italia), Elena Pasoli (direttrice della Bologna Children’s Book Fair – Italia), Sonja Riva (scrittrice e giornalista della RSI – Svizzera), Sara Wang (Ceo di Sidee Cultural Communication – Cina), Javier Zabala (illustratore – Spagna), Patrizia Zerbi (editrice di Carthusia Edizioni – Italia) con il supporto di Costanza De Conno e Francesco Zamboni della Segreteria Organizzativa del SBC.
L’evento sarà seguito alle 15.30 dall’inaugurazione della Mostra SBC 2025 con tutti i finalisti, nel padiglione 30. In chiusura della presentazione ci sarà anche la premiazione del vincitore della scorsa edizione 2024 del Silent Book Contest Junior, Lara Kaminski, scelta dalla giuria di bambini con il suo silent book Fatto per te, titolo appena pubblicato nella collana “Silent Book” di Carthusia.
Il titolo vincitore dell’edizione 2024 è Finestre di Lola Svetlova, pubblicato da Carthusia, dove una ragazzina osserva che cosa accade negli appartamenti del palazzo di fronte a casa sua. Vede solo ombre, immagina litigi e creature mostruose, ma quando lei torna a giocare, il lettore scopre la verità. Una riflessione sulla fragilità delle apparenze e sull’ambiguità delle immagini.
Sempre del 31 marzo 2025, sarà attiva la Mostra Virtuale dei 16 finalisti SBC 2025 organizzata da Carthusia. Successivamente, a metà maggio, presso il Salone Internazionale del Libro di Torino avverrà la Cerimonia di Premiazione del libro vincitore del SBC 2025 alla presenza della Giuria e dell’Autore/Illustratore con la consegna ufficiale del volume stampato e, anche lì, l’inaugurazione della mostra fisica dei finalisti.
Il Silent Book Contest – Gianni De Conno Award è promosso da Carthusia con Bologna Children’s Book Fair, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Comune di Mulazzo, l’Associazione Montereggio Paese dei Librai, IOB International Organization of Book Towns, il Centro per il libro e la lettura, IBBY Italia, e BPER Banca