Lunedì 6 marzo – Da dieci anni Carthusia promuove il Silent Book Contest, intitolato alla memoria di Gianni De Conno (1957-2017), primo concorso internazionale per inediti dedicato agli albi senza parole. Oggi, lunedì 6 marzo alle 15.30 si inaugura la mostra del Silent Book Contest 2023, un’esposizione che ospita le tavole di tutti i finalisti. Alle ore 17 al Caffè Illustratori, a presentare le opere selezionate – tra le 280 inedite arrivate da 56 Paesi – ci sarà invece la giuria presieduta da Walter Fochesato e composta da Emanuela Bussolati, Eros Miari, Rina Allek (vincitrice nel 2020 – Russia), Elena Pasoli, Sonja Riva, Sara Wang, Javier Zabala e Patrizia Zerbi.
I progetti selezionati per questa edizione sono: E poi un giorno di Marta Herrera (Messico), I’m big and small di Jiaona Qui (Cina), Il ninja innamorato di Alessandro Stilla (Italia), Into the white di Chiara Ficarelli (Italia), L’ultimo viaggio di Zongxi Deng (Cina), La fuga di Agim Sulaj (Albania), La roccia di Antonio Bonanno (Italia), Legno di Montserrat Batet Creixell (Spagna), Night expedition di Aleksandra Artymowska (Polonia), Piantala di Alessia Roselli (Italia), The adventure of Doris Florence Valentine di Florence Waters (Regno Unito), To the moon di Lingxiao Zhang (Cina).
In chiusura della presentazione ci sarà anche la premiazione della vincitrice della scorsa edizione 2022 del Silent Book Contest Junior, Irene Frigo, scelta dalla giuria di bambini con il suo silent book Cercasi gamba!, titolo appena pubblicato nella collana Silent Book di Carthusia.
Sempre da lunedì 6 marzo 2023, sarà attiva la Mostra Virtuale dei 12 finalisti SBC 2023 organizzata da Carthusia e visitabile dal sito Silentbookcontest.com e raggiungibile anche dal sito di Carthusia www.carthusiaedizioni.it e da quelli dei partner. Mercoledì 8 marzo in Sala Melodia (ore 16.15) saranno invece presentate le ultime novità editoriali di Carthusia, con gli autori accompagnati da esperti come Walter Fochesato e Pino Boero.
Il Silent Book Contest è organizzato da Carthusia Edizioni, affiancato da importanti partner come la Bologna Children’s Book Fair, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Comune di Mulazzo e l’Associazione Montereggio Paese dei Librai, IOB International Organization of Book Towns, il Centro per il libro e la lettura, e IBBY Italia.