Lunedì 21 marzo – Quasi quattrocento titoli, ancora tutti a catalogo: quest’anno Carthusia, fondata nel 1987 a Milano da Patrizia Zerbi, festeggia i suoi primi 35 anni. In valigia porta con sé Tararì Tararerà di Emanuela Bussolati (SuperPremio Andersen nel 2010) e tutta la serie in lingua Piripù, la collana interculturale Storiesconfinate, gli albi illustrati che raccontano argomenti importanti e difficili (tra gli ultimi, ricordiamo L’anno che non ho compiuto gli anni di Beatrice Masini e Angelo Ruta, nato durante il primo lockdown), gli albi di musica a cura di Elisabetta Garilli, la poesia scelta da Teresa Porcella e illustrata da Sonia Maria Luce Possentini e – non ultimo – il grande lavoro svolto attorno ai libri senza parole.
Da otto anni Carthusia promuove anche il Silent Book Contest, intitolato alla memoria di Gianni De Conno, primo concorso internazionale per inediti dedicato agli albi senza parole. Oggi, lunedì 21 marzo al Caffè Illustratori vengono annunciati i finalisti, selezionati dalla giuria presieduta da Walter Fochesato e composta da Emanuela Bussolati, Eros Miari, Soojin Kwak (vincitrice nel 2019), Elena Pasoli, Sonja Riva, Sara Wang, Javier Zabala e Patrizia Zerbi, che hanno scelto i quattordici progetti finalisti tra le 250 opere inedite arrivate da 44 Paesi.
I titoli selezionati, che saranno in mostra a Bologna (ma anche online), sono: A floresta di Irena Freitas (Brasile), Aport! di Anna-Marie Kohutovà (Repubblica Ceca), Beyond the stars di Eya Mordyakova (Russia), Il fiume infinito di Nadia Romero Marchesini (Argentina), Il ragazzo nel dipinto di Dario Maximiliano Moreno (Argentina), Lost in porcelaind di Katerina Illnerova (Repubblica Ceca), Missing Leg di Irene Frigo (Italia); My little human di Anastasiia Temborska (Ucraina), Sireno di Dina Perez (Argentina), Spark di Yedda Chen (Taiwan), Teseo y el Minotauro di Raphael Ampuero (Belgio), The Boat and Whale di Meinn Yang (Taiwan), The last leaf di Oleksandr Shatokhin (Ucraina); Unbreakable friends di Marto Kelbl (Repubblica Ceca). Il vincitore sarà proclamato al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Martedì 22 marzo, sempre alla Bologna Children’s Book Fair, è invece prevista una giornata di festeggiamenti per i 35 anni della casa editrice tra musica, lettura e testimonianze in Sala Notturno.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.