L'ARTICOLO DEL MESE

I consigli delle librerie per ragazzi #ilmiolibropernatale2024

I consigli di lettura dei librai per ragazzi raccolti da Andersen per la campagna #ilmiolibropernatale2024 sono pubblicati su Andersen n.418 all’interno di uno speciale a cura di Serena Mabilia. Abbonati ora per sostenere la rivista.

Martedì 3 dicembre – Il libro più segnalato dagli oltre cinquanta librai che hanno partecipato all’iniziativa #ilmiolibropernatale2024 è Stardust di Hannah Arnesen, tradotto dallo svedese da Laura Cangemi e pubblicato a Orecchio Acerbo. L’autrice è ospite a Più libri Più Liberi a inizio dicembre, con una mostra tratta dal libro ospitata all’interno della Nuvola nello spazio delle Biblioteche di Roma. Stardust è stato scelto da Marina Checchi della libreria TUedIO design di Albano Laziale (Roma), che lo descrive come un libro “che dà speranza” e “ci mette di fronte alle nostre responsabilità”; da Laura Togni della Libreria Fantasia di Bergamo, perché il miglior regalo di questo Natale è proprio “la speranza per il futuro”; e da Lara Levrone di Storie, libreria per bambini e ragazzi di Cuneo, che lo definisce “lucido e commovente”: una lettera d’amore per la Terra. 

Numerosi altri titoli hanno conquistato una doppia preferenza:

In mezzo a un milione di rane e farfalle di Concita De Gregorio, illustrazioni di Beatrice Alemagna (Feltrinelli), consigliato da Enrica Lago della Libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa (VI) e da Vera Salton della libreria Il treno di Bogotà di Vittorio Veneto (TV).

L’odissea dei semi di Cruschiform (L’ippocampo), consigliato da Arianna Innocenti ed Elisa Parlanti della libreria Quattro Zecchini di Pieve a Nievole (PT) e da Paolo Gerotti e Luisella Pasquadibisceglie della Libreria Il parnaso libri e natura di Ponteranica (BG)

La strada di casa di Sven Nordqvist, traduzione di Samanta K. Milton Knowles (Camelozampa), consigliato da Sara Distefano e Simone Labella della libreria Il Sentiero degli Scarabocchi di Alessandria e da Chiara De Bartolomeis della Libreria Linea d’Ombra di Milano. 

Punto e a capo di Oliver Jeffers (Zoolibri), consigliato da Dario Radi della libreria L’ornitorinco Libreria per bambin* di Colle di Val d’Elsa (SI) e da Alessandra De Mattia della libreria SemiMinimi di Lecce 

Grazie di Icinori (Orecchio Acerbo), consigliato da Patrizia Scardigno e Eugenio Martiradonna della Libreria Svoltastorie di Bari e da Anna Martinelli della libreria Il settimo binario di Conegliano (TV)

L’amico inatteso di Ivan Canu, illustrazioni di Gianni De Conno (Lapis), consigliato da Anna Felicia e Iolanda Nardandrea della Libreria 365 Storie di Matera e da Gianna Lomangino della Libreria Hamelin di Bitonto (BA).

Canti dell’inizio, canti della fine di Silvia Vecchini e Bruno Tognolini (Topipittori), consigliato da Silvia Fichera di Libò libreria dei ragazzi e degli errori di Catania e da Chiara Manzan della Libreria Le storie della Mippa di Prato.

La storia del Bianconiglio di Benjamin Lacombe (L’Ippocampo), consigliato da Francesca Fancello della Libreria Novecento di Nuoro e da Dina Celoria della Libreria Didattica Più di Ivrea (TO).

Liquirizie sui pattini a rotelle di Valentina De Pasca, illustrazioni di Benedetta Sala (Nomos), consigliato da Jessica Molinari e Sarah Paoletti della Libreria del Ragionier Bianchi di Como e da Paola Pellegrini della Libreria La tana di Grisù di Novara.

La bambina e l’orsa di Cristiana Pezzetta e Sylvie Bello (Topipittori), consigliato da Teodosia Fasciano della Libreria Gli anni in tasca di Pisa e da Lucia Cipriani e Silvia Mengali della Libreria Farfilò di Verona 

La medusa gigante dell’artico di Chloe Savage (L’ippocampo), consigliato da Chiara Zonca e Silvia Cornali della Libreria Seminastorie di Mapello (BG)  e da Anna Bardiani, Benedetta Bocchi, Carlotta Grassi – Libri e formiche di Parma.

Per acquistare il numero di questo mese o per abbonarti, visita il nostro bookshop
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif