I consigli di lettura dei librai per ragazzi raccolti da Andersen per la campagna #ilmiolibropernatale2022 sono pubblicati su Andersen n.398 all’interno di uno speciale a cura di Martina Russo e Serena Mabilia. Abbonati ora per sostenere la rivista.
Martedì 6 dicembre – Il libro più segnalato dai sessanta librai per ragazzi che hanno partecipato quest’anno alla campagna #ilmiolibropernatale2022 è Quando Johan trovò una vitellina di Astrid Lindgren e Marit Tornqvist (trad. Samantha K. Milton Knowles, Camelozampa) con tre segnalazioni che arrivano da Simona Perego della libreria Tutti giù per Terra di Monza, Claudia Cesarini della libreria Lotta di Roma e da Vanessa Frangella, Simona Bonavita, Silvio Calia della libreria Axolotl di Chivasso (Torino). L’albo è recensito tra le pagine di Andersen da Martina Russo insieme ad altri titoli di Natale.
Numerosi i libri che conquistano quest’anno una doppia preferenza: Il bosco di Topino di William Snow (L’Ippocampo), scelto da Sara Dutto della libreria Sottobosco di Lomazzo (Como) e Dina Celoria della libreria Didattica più di Ivrea (Torino); Tu sei parte di questa meraviglia di Cristina Petit e Charles Dessalines D’Orbigny (Pulce), nominato da Rosanna Melini della libreria Il libro magico di Siena e da Manuela Maspero di Libooks di Cantù (Como); Sector 7 di David Wiesner (Orecchio Acerbo), proposto da Anna Bardiani e Benedetta Bocchi di Libri e formiche di Parma e Monica Felici della libreria A testa in giù di Latina; Paesaggi ignoti del sistema solare di Aina Bestard (L’Ippocampo), suggerito da Sara Quattrini de Il Soffiasogni di Albano Laziale (Roma) e da Vera Bellotto, Sally Saccarola e Patrizia Altomare della libreria La tana del Bianconiglio di Maerne di Martellago (Venezia); la serie Quattro sorelle di Malika Ferdjoukh (Pensione Lepic), nominata da Mariella, Maria e Francesca della libreria Ponteponente di Roma e dalle quattro libraie Arianna Di Pietro, Alexia Betti, Antonella Sacco e Gioia Cavina della libreria Il Mosaico di Imola (Bologna); l’albo fotografico Il mio asinello Benjamin e io, testo di Hans Limmer, fotografie di Lennart Osbeck (traduzione e postfazione di Giulia Mirandola, Terre di Mezzo Editore), consigliato da Manuela Fiori della Libreria Tuttestorie di Cagliari e da Chiara Montani della Libreria dei Ragazzi di Brescia; e infine Al parco di Beatrice Alemagna (Topipittori), albo consigliato da Fortuna Nappi di Ambarabà di Legnano (Milano) e Diletta Colombo di Spazio B**K di Milano.
Tra le segnalazioni di quest’anno c’è per la prima volta anche un testo di saggistica, rivolto agli adulti: Lettura ad alta voce di Federico Batini (Carocci), proposto da Margherita Abbate della Libreria Colibrì di Enna.
LEGGI ANCHE: Un convegno sulla lettura ad alta voce
L’iniziativa, che raccoglie 60 consigli arrivati dai librai da tutta Italia, è il nostro modo di ricordare quanto sia importante questo mestiere, fatto di passione, resistenza, ascolto e inventiva. Seguite #ilmiolibropernatale2022, per trovare (o consigliare) il vostro libro del cuore.