Giovedì 2 dicembre – Prosegue fino al 20 marzo la mostra Hugo Pratt. Da Genova ai mari del Sud, esposizione nel Sottoporticato di Palazzo Ducale di Genova che, con oltre duecento pezzi originali, tra tavole e acquerelli, ripercorre la carriera del grande fumettista, dalla rivista Sgt. Kirk fino, ovviamente, a Corto Maltese, personaggio nato proprio nel capoluogo ligure.
Ad affiancare la mostra anche alcuni appuntamenti a cura di Genoa Comics Academy con i protagonisti della nona arte che hanno incontrato sul loro percorso l’opera di Hugo Pratt: dopo gli incontri di novembre con Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali, Laura Scarpa, Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari, nel mese di dicembre gli appuntamenti sono con Ferruccio Giromini sulla nascita di Corto Maltese (3 dicembre, Sala Camino); Andrea Ferrari con “La lingua del diavolo” (10 dicembre, Sala Camino); Teresa Radice e Stefano Turconi con “Le ragazze del Pillar 2” (17 dicembre, Sala Camino). L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti ed è necessario il green pass. Scarica la cartolina con tutti gli appuntamenti
La mostra si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 19, escluso il lunedì (14-19). Venerdì chiusura alle 21. I biglietti si intendono tutti con audioguida inclusa e gratuita con la straordinaria partecipazione di Marco Steiner, scrittore e amico di Pratt, come voce narrante che ne ha curato lo storytelling.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.