APPUNTAMENTI

Grandi domande: ciclo di webinar

Martedì 19 novembre – Condividere storie, illustrazioni, fotografie con bambini e ragazzi significa prima di tutto porsi interrogativi, aprirsi al dialogo e al confronto, per imparare a osservare la realtà con occhi nuovi. Sono aperte le iscrizioni per Grandi domande, quarto ciclo di webinar dedicati alla letteratura per l’infanzia coprogettato da Nuova Libreria Rinascita e dalla rivista Andersen, partendo dai titoli vincitori del Premio Andersen 2024.

I docenti di questa edizione saranno Matteo Corradini (autore di Eravamo il suono, Premio Speciale della Giuria 2024), Elisa Lauzana e Irene Lazzarin (autrici de La camera buisssima, Miglior libro di divulgazione 2024) e Mara Pace della rivista Andersen, membro della giuria del Premio, che rifletterà su lettura e dialogo partendo dalle pagine di Fammi una domanda! di Antje Damm (Miglior libro mai premiato). Il programma completo in pdf.

Mercoledì 8 gennaio (17-18.30)

COSA SIGNIFICA OGGI FARE MEMORIA?

Con Matteo Corradini, autore di Eravamo il suono, Premio Speciale della Giuria del Premio Andersen 2024 

Partendo dalle pagine di Eravamo il suono (Lapis), romanzo vincitore del Premio speciale della Giuria del Premio Andersen 2024, ripercorriamo la storia dell’orchestra femminile di Auschwitz, costituita per ordine delle SS nel 1943, nel campo di sterminio di Auschwitz II-Birkenau nella Polonia occupata dai tedeschi. Attiva per 19 mesi, dall’aprile 1943 all’ottobre 1944, l’orchestra era composta per lo più da giovani prigioniere ebree e slave, di varie nazionalità. Ricostruire e raccontare le loro storie significa raccontare storie di donne e di ragazze che somigliano tanto alle storie di oggi. Cosa significa oggi fare Memoria? Cosa significa, a distanza di così tanti anni, ricordare il passato, lo sterminio degli ebrei, il periodo fascista? Cosa significa dopo il 7 ottobre 2023? Ha un valore umano? Ha un valore educativo? Attraverso storie, racconti, proiezioni, mappe, esperienze innovative… un viaggio nel significato della Memoria, per rinnovarne il senso e guardare alla storia (e a noi stessi) con occhi diversi.

Venerdì 7 febbraio (17-19)

LIBRI ILLUSTRATI E PENSIERO CRITICO

Fammi una domanda! di Antje Damm, Miglior libro mai premiato del Premio Andersen 2024

Con Mara Pace, rivista Andersen

Traendo spunto da Fammi una domanda! (Il Leone Verde Piccoli) di Antje Damm, che vince quest’anno il Premio Andersen 2024 come Miglior libro mai premiato, rifletteremo sull’importanza del pensiero critico e su come aiutare bambini e ragazzi a svilupparlo. Sarà presentata una bibliografia trasversale ai diversi gradi scolastici, a partire dalla scuola per l’infanzia, per attivare il dialogo e il confronto partendo da parole e immagini. Leggere tra le righe, porsi domande, interpretare gli spazi bianchi, confrontarsi con il pensiero degli altri diventa occasione per attivare uno sguardo nuovo sulla realtà. 

Venerdì 21 febbraio 2023 (ore 17-19)

INDAGARE LA REALTÀ ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA

con Elisa Lauzana e Irene Lazzarin, autrici di La camera buisssima (QuintoQuarto), Miglior libro di divulgazione del Premio Andersen 2024

 A partire dal libro La camera buisssima di Elisa Lauzana e Irene Lazzarin (edizioni Quinto Quarto), una conversazione sul possibile ruolo della fotografia nella formazione dei bambini e dei ragazzi. Attraverso la storia della fotografia è possibile scoprire l’origine e la natura di un linguaggio oggi diffuso e accessibile fin dalla più tenera età. In che modo è possibile indagare la realtà attraverso la fotografia? È possibile utilizzarla per dare forma alla propria immaginazione? Quali altri linguaggi e discipline si possono approfondire con il mezzo fotografico? Come stimolare un dialogo con i bambini e le bambine a partire da alcune immagini? Durante l’incontro saranno condivise idee e sperimentazioni fotografiche da portare in classe e fuori dall’aula. L’incontro prevede anche un confronto attivo tra i partecipanti con l’obiettivo di favorire la diffusione della pratica fotografica all’interno nelle attività educative e ludiche.

I tre webinar si svolgeranno a gennaio e febbraio, da remoto. Per chi non riuscisse a seguirli in diretta ci sarà la possibilità di ricevere il link alla registrazione. Il costo di ciascun webinar è di 40 euro (35 per chi acquista l’intero ciclo). Info: [email protected] – 0303755394

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif