EDITORIALE – Aria di primavera, odore d’estate. Profumo di Premio Andersen. Ci siamo, il numero è quello di giugno ma è già pronto oggi, fresco di stampa, 23 maggio 2015. Giorno dell’assegnazione dei riconoscimenti della trentaquattresima edizione del Premio Andersen. Come sempre sarà una festa, partita in anticipo di qualche giorno con un fitto programma di incontri e appuntamenti a Genova. Una festa al Museo Luzzati, nel cuore del Porto Antico. Una festa per celebrare libri, autori, editori, librai e educatori alla lettura. Chi sono gli insigniti di quest’anno? Categoria per categoria? E con quale motivazione? Lo scoprirete in questo numero tutto dedicato ai vincitori del Premio, iniziate a sfogliare… anzi stop, un momento. C’è un’altra bella notizia. Un altro fresco di stampa.
Il 23 maggio, infatti, prende l’avvio “La Biblioteca dei ragazzi” una selezione di opere e autori vincitori del Premio Andersen pubblicate in abbinamento al quotidiano “Il Sole 24 Ore”, ogni sabato. Per un po’. Uno sforzo editoriale di diffusione del libro per ragazzi di qualità che ci ha coinvolto con entusiasmo nella selezione e presentazione dei volumi. Una buona occasione per seminare passione per i libri. Certi, che dall’edicola il lettore passerà poi alla libreria e alla biblioteca. Si parte il 23 maggio con Mio nonno era un ciliegio di Angela Nanetti, a seguire Bianca Pitzorno con L’incredibile storia di Lavinia, Goscinny e Sempé con Il piccolo Nicolas, Bernard Friot con Il mio mondo a testa in giù, Beatrice Masini con A pescar pensieri, Pinin Carpi con Cion Cion Blu, Roberto Piumini con Lo stralisco e Sebastiano Ruiz Mignone con Guidone Mangiaterra e gli Sporcaccioni; e poi tante altre eccellenze della letteratura per l’infanzia.
Innamorarsi della lettura è un gioco da ragazzi. Davvero. E allora prima di raggiungerci al Museo Luzzati, fate un passo in edicola. Prendeteci gusto, ogni sabato una sorpresa.
Barbara Schiaffino
In questo numero:
Editoriale di Barbara Schiaffino
Premio Andersen 2015: scelte della giuria e programma
• I libri premiati
• Miglior scrittore: Vanna Cercenà
• Miglior illustratore: Anna e Elena Balbusso
• Miglior progetto editoriale
• Miglior creazione digitale
Premio Andersen 2015 per la promozione della lettura
Premio “Roberto Denti” 2015 alla libreria per ragazzi
Sognalibro 2015: vincitori e finalisti
Ambarabà Ricicloclò 2015: vincitori e finalisti
Storie Riciclate con Stile 2015: vincitori e finalisti
Parola d’ordine: viaggiare di Teresa Buongiorno
Notiziario
Libri
Collane
Vetrina | Recensioni