EDITORIALE DI BARBARA SCHIAFFINO – Il Premio Andersen è arrivato. Con la sua giornata di festa e cerimonia del 24 maggio al Museo Luzzati a Genova e con i suoi appuntamenti prima e dopo il premio. Tante occasioni per incontrare i libri e chi li fa. Il calendario dettagliato e i vincitori li scoprirete nelle prossime pagine, in un numero quasi interamente dedicato al Premio, ma non solo: troverete, infatti, anche un’intervista a David Almond realizzata dalla nostra Mara Pace, non poteva quindi mancare anche lo scatto col libro d’infanzia amato dall’autore britannico per la galleria, in continua evoluzione, di “Leggevo che ero”. Qui non mi soffermerò sulle ragioni dei singoli premi e sulle scelte della giuria; a seguire c’è un mio pezzo proprio su questo, oltre alle motivazioni e a contributi dedicati. Qui mi piace soffermarmi invece su gli altri “pezzi” del Premio Andersen: quello dedicato ai protagonisti della promozione della lettura; e quelli declinati nei concorsi rivolti alle scuole. I Premi alla promozione alla lettura quest’anno si connotano, infatti, per un’importante novità; a fianco dei tradizionali riconoscimenti, andati in questa edizione alla Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (MI) e al progetto Radio Magica, la sezione dedicata alle librerie trova nuova forma con l’assegnazione di un premio intitolato a Roberto Denti, padre delle librerie per ragazzi in Italia, nato dalla sinergia tra Andersen e AIE, l’Associazione Italiana Editori.
Infine, grande soddisfazione per le iniziative che abbiamo rivolto alle scuole italiane e che anche quest’anno hanno avuto una straordinaria partecipazione e risultati entusiasmanti sul fronte della creatività espressa, come potrete vedere nelle pagine dedicate alla selezione de “ilSognalibro” e a quella dei limerick di “Ambarabà Ricicloclò”, promosso insieme a RICREA-Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio. I finalisti e i vincitori saranno al centro di una bella festa nella mattina del 24 maggio al Museo Luzzati e alla Biblioteca per ragazzi De Amicis.
Buona estate! Ci vediamo tra un mese con il numero doppio luglio/agosto interamente dedicato alla musica e alla cultura per l’infanzia.
In questo numero:
Editoriale di Barbara Schiaffino
Premio Andersen 2014: scelte della giuria e programma
• I libri premiati
• Il miglior scrittore: Fabrizio Silei
• La migliore illustratrice: Desideria Guiccardini
• Menzione speciale al progetto editoriale
• Migliore creazione digitale
Premio Andersen 2014 per la promozione della lettura
Premio “Roberto Denti” 2014 alla libreria per ragazzi
Concorso Sognalibro 2014: vincitori e finalisti
Concorso Filastroccola 2014: vincitori e finalisti
Concorso Bad Grimm 2014: vincitori e finalisti
Intervista: David Almond di Mara Pace