APPUNTAMENTI

Giovani che leggono? Un convegno sulla lettura nell’età di Netflix

La sfida maggiore per chi si occupa di proporre contenuti culturali ai giovani è senz’altro quella di far sì che la lettura faccia breccia nei loro cuori, accanto alla fruizione di storie che arrivano da media diversi: dalle serie televisive su Netflix alle piattaforme digitali come Wattpad, ai videogiochi. In questo contesto complesso come è possibile conservare e rilanciare la lettura affinché possa essere apprezzata nella sua specificità? Quali sono le problematiche e le sfide, anche a livello istituzionale, che si trova ad affrontare chi vuole occuparsi della promozione e dell’educazione alla lettura in Italia? Quali sono infine le storie che si raccontano i giovani di oggi?

IL CONVEGNO

Questo il focus principale del convegno Giovani che leggono? Il tempo della lettura nell’età di Netflix, al centro eventi di Verbania per tre giorni (12-13-14 aprile): un appuntamento promosso dall’associazione culturale Sherazade in occasione del decennale del progetto di promozione della lettura LiberaMente – vincitore nel 2015 del Premio Andersen per la promozione della lettura – in collaborazione con l’Associazione Letteraltura e il Sistema Bibliotecario del Vco.

MELVIN BURGESS - giovani che leggono

Tanti gli ospiti presenti, tra cui lo scrittore Melvin Burgess, che parlerà di che cosa significhi scrivere libri per ragazzi, in dialogo con Nicola Galli La Forest. Sempre con Nicola Galli La Forest si parlerà dell’evoluzione della letteratura per ragazzi negli ultimi dieci anni, mentre uno sguardo sul contemporaneo sarà al centro dell’intervento di Barbara Schiaffino e Martina Russo della rivista Andersen, che offriranno una panoramica attuale partendo dalle ultime edizioni del Premio Andersen e dai finalisti del 2018

LEGGI ANCHE: L’intervista con Melvin Burgess, pubblicata nello speciale Visioni d’Infanzia (Andersen, n.350)

Gabriela Zucchini condurrà invece un workshop legato ai libri di Burgess, con la restituzione dei risultati di un precedente laboratorio di preparazione al convegno. Tra gli altri workshop proposti, e per i quali è richiesta iscrizione, ritroviamo il laboratorio Immagina di essere in guerra con Daniela Carucci, ispirato al testo di Janne Teller.

LEGGI ANCHE: Un approfondimento sul laboratorio ispirato al libro Immagina di essere in guerra

Per vincere la sfida di trovare nuovi lettori è importante selezionare letture accattivanti e allo stesso tempo valide da un punto di vista formativo, individuando tra i molti titoli esistenti, all’interno di un’offerta editoriale esplosa negli ultimi anni, quelli davvero in grado di intercettare passioni, esigenze e problematiche dei ragazzi, senza essere didascalici o superficiali. Nei tre giorni di Verbania saranno offerti strumenti, spunti ed esperienze da cui partire per promuovere la lettura in modo attento e consapevole.

Dove e quando: Verbania, Centro eventi Il Maggiore; 12, 13 e 14 Aprile 2018.

Relatori e ospiti:
Nicola Galli Laforest, esperto di letteratura per ragazzi (Associazione culturale Hamelin, Bologna)Barbara Schiaffino (Direttore rivista Andersen)Martina Russo (redazione  rivista Andersen)Melvin Burgess, scrittorePellai Alberto, medico e psicoterapeuta dell’età evolutivaOlimpia Bartolucci (Regione Umbria – responsabile progetti di promozione alla lettura); Eugenio Pintore (Regione Piemonte – promozione dei beni librari)Fernando Rotondo, docente di letteratura per l’infanzia; Stefano Laffi, sociologo; Gabriela Zucchini, esperta di letteratura per ragazzi (Equilibri cooperativa, Modena)Daniela Carucci, attrice

 

giovani che leggono

PROGRAMMA DEL CONVEGNO “GIOVANI CHE LEGGONO?”

Giovedì sera – 11 aprile
Alberto Pellai “La vita dentro uno schermo” (incontro aperto al pubblico)

Venerdì pomeriggio – 13 aprile
Melvin Burgess dialoga con Nicola Galli Laforest: “Scrivere per ragazzi, tra onestà, veridicità e dovere educativo”
(incontro aperto al pubblico)

Sabato mattino – 14 aprile
Olimpia Bartolucci dialoga con Eugenio Pintore “La promozione della lettura da un punto di vista istituzionale, iniziative in campo, proposte e questioni aperte”

Stefano Laffi “Così passano le ore. Qual è il posto dei libri per giovani che crescono fra social e serie?”
Fernando Rotondo “Sette buoni motivi per non leggere”
Nicola Galli Laforest “Dieci anni in poche frasi. L’evoluzione della letteratura per ragazzi, da Twilight ad After” 
Barbara Schiaffino e Martina Russo “L’editoria per ragazzi dall’interno. Lo sguardo di Andersen tra passato e prospettive future”

Sabato pomeriggio – 14 aprile
Workshop a iscrizione
1. Così passano le ore. Workshop a cura del sociologo Stefano Laffi per porre e porsi domande
2. Scrivere per ragazzi oggi. Workshop a cura di Gabriela Zucchini con Melvin Burgess
3. Immagina di essere in Guerra. Laboratorio di lettura, ascolto, gioco ispirato al testo di J. Teller, a cura di Daniela Carucci
4. Booksound. I libri alzano la voce. Workshop di lettura ad alta voce a cura di Roberta Solari e Tina Venturi

PROGRAMMA DEL CONVEGNO “GIOVANI CHE LEGGONO?”

rivista andersen