Domenica 21 ottobre – Filosofie in viaggio, che si terrà mercoledì 24 ottobre (9.30-18) nella sala Chierici della biblioteca Berio di Genova (Via del Seminario 16), è una giornata di studio che unisce filosofia, letteratura per ragazzi e illustrazione. Punto di partenza e pretesto riflessivo, sarà Il Buon Viaggio (Carthusia) scritto da Beatrice Masini e illustrato da Gianni De Conno (1957-2017), albo che ha vinto quest’anno il Superpremio Andersen.
I diversi ospiti – da Franco Manti e Pino Boero dell’Università di Genova a Walter Fochesato della rivista Andersen, esperto di storia dell’illustrazione – partiranno dal concetto di “viaggio come metafora per esplorare temi come infanzia, educazione e filosofia.
PROGRAMMA DI FILOSOFIE IN VIAGGIO – PHILOSOPHY FOR CHILDREN, LETTERATURA E ILLUSTRAZIONI PER L’INFANZIA
9.30 apertura – Doriana Allegri, Direzione Politiche dell’Istruzione per le nuove generazioni
10.00‐10.30 Un viaggio fra etiche, a cura di Franco Manti (Università di Genova, Dafist)
10.45- 11.15 La letteratura dell’infanzia fa pensare? A cura di Pino Boero (Università di Genova, Disfor)
11.30- 12.00 Un buon viaggio fra le immagini di Gianni De Conno a cura di Walter Fochesato (Rivista Andersen, storia dell’illustrazione) 12.30 Plenaria a cura di Silvia Bevilacqua – pausa
15.00-15.30 La grande domanda: sguardi e prospettive d’infanzia? a cura di Anna Antoniazzi (Università di Genova, Disfor)
15.45 – 16.00 Indirizzo filosofico: lo strano viaggio a cura di Pierpaolo Casarin (Propositi di filosofia snc)
16.15- 16.45 Il viaggio una metafora ancora da pensare a cura di Riccardo Damasio (Laboratorio migrazioni, Comune di Genova)
17.00- 17.30 Qui e altrove c’è da pensare a cura di Silvia Bevilacqua (Propositi di filosofia)
17.45 Plenaria a cura di Pierpaolo Casarin
Dove: Biblioteca Berio,Via del Seminario 16, Genova – Info e iscrizioni: [email protected]
La giornata è nata da una collaborazione fra: Propositi di filosofia, Università degli studi di Genova (Disfor e Dafist), Rivista Andersen, Direzione Politiche dell’Istruzione per le nuove generazioni, Rete Insieme di pratiche filosoficamente autonome.
L’evento è un’occasione per conoscere il Master universitario di II livello “Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità, nelle organizzazioni”, della durata di un anno, per la formazione di esperti e facilitatori in pratiche di filosofia (scadenza iscrizioni 10 gennaio 2019).