Lunedì 17 marzo – Filò, festival di narrazioni per bambini (5-13 aprile) della provincia di Brescia, si prepara per la settima edizione e raddoppia: oltre a Sarezzo e Gardone Val Trompia, da quest’anno si aggiungono Concesio e Villa Carcina, mentre la direzione artistica dell’evento è affidata a Emanuela Troncana, libraia per ragazzi e già bibliotecaria.
La Biblioteca di Concesio ospiterà la mostra di illustrazioni di Noemi Vola, che inaugura domenica 6 aprile alle 16.30 con una visita guidata e un laboratorio (prenotazioni da sabato 29 marzo alle 10.30: bit.ly/prenotainbiblio). Silvia Borando, autrice ed editrice, porterà invece con sé i libri di Minibombo per attività e laboratori dedicati ai più piccoli.
Un capitolo importante del festival sarà come sempre dedicato al teatro, con quattro spettacoli per le famiglie: sabato 5 aprile (ore 17.00) a Gardone Val Trompia, Michele Beltrami e Paola Cannizzaro per Teatro Telaio presentano “Storia di un bambino e di un pinguino”; domenica 6 aprile (ore 17.00) a Concesio, Simona Pagliaro e Matteo Bernardi per Somebody Teatro con “La forza del re”; sabato 12 aprile (ore 17.00) a Villa Carcina, Claudio Milano con “Bù. Una divertente storia di paura”; e domenica 13 aprile alle 16.00 a Sarezzo, Alfonso Cuccurullo e Matteo Razzini con “Stretta è la Soglia, Larga è la Via: dico la tua, dici la mia”.
Nel programma di Filò ci sarà spazio inoltre per la poesia, con gli haiku di Silvia Geroldi, le passeggiate poetiche di Carlo Marconi, autore di Poesie del camminare, e l’arcipelago delle Isole Ombra di Andrea Alesci (edizioni Sabir).
Oltre agli ospiti già citati a Filò ci saranno Angelo Mozzillo, Francesco Bedini, Fausto Gilberti, Giorgio Salati e Christian Cornia di Tunuè edizioni, Stefano Martinuz, Michele Beltrami ed Eugenia Giulia Grechi. Per maggiori informazioni.