Venerdì 20 agosto – Il Festivaletteratura festeggia nel 2021 venticinque anni e dall’8 al 12 settembre prova a raccontare il nostro tempo attraverso la voce di scrittrici e scrittori da tutto il mondo. Gli eventi quest’anno tornano tutti in presenza, anche quando uno degli autori partecipa a distanza. Ma 47 incontri andranno anche in diretta streaming, e saranno successivamente disponibili on-demand; tra questi avrebbe dovuto esserci l’appuntamento con Katherine Rundell (sabato 11) a partire dalle pagine di Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio (Rizzoli), poi annullato a pochi giorni dall’inizio del festival.
Tra gli ospiti, troviamo diversi vincitori del Premio Andersen di quest’anno e dell’anno precedente. Venerdì 10 settembre (ore 11 al Museo Diocesano), con il coordinamento di Simonetta Bitasi, l’autrice francese Marie-Aude Murail dialoga con Benedetta Bonfiglioli, scrittrice che riceve nel 2021 il Premio Andersen per il romanzo Senza una buona ragione (Pelledoca, Miglior libro oltre i 15 anni). Entrambe le autrici sono state selezionate per l’antologia realizzata nell’ambito del progetto Read On. Sempre Benedetta Bonfiglioli domenica 12 settembre (alle 17.15, Museo Diocesano) dialoga a proposito dei suoi romanzi, da Pink Lady al vincitore del Premio Andersen, con la libraria ed esperta di letteratura per ragazzi Vera Salton.
Loredana Canottiere, quest’anno premiata per l’albo Bella Ciao (Einaudi), sarà invece ospite di Radio Festivaletteratura per la prima puntata di Fumisterie condotta da Emanuele Rosso.
Camilla Pintonato, illustratrice del Gallinario (Miglior libro di divulgazione 2021), terrà un laboratorio di “consulenza zoologica” insieme ad Andrea Antinori (che ha firmato la copertina di Andersen a giugno) e Noemi Vola. Tutti gli incontri per i bambini saranno infatti realizzati in forma dinamica, mai frontale, per mettere al centro l’esplorazione e la fantasia partecipata.
Ole Könnecke, lo scorso anno premiato per l’albo Desperado (Beisler), propone così un laboratorio di disegno e coraggio a cui partecipa anche la sua traduttrice Chiara Belliti (venerdì 10 settembre ore 15, dai 5 anni, 7 euro). Un secondo laboratorio dell’autore sarà dedicato a Dulcinea nel bosco stregato, racconto per primi lettori uscito quest’anno nella collana LeggoGià di Beisler (giovedì 9 settembre).
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.