APPUNTAMENTI

Festival del Libro e della Lettura di Enna 2025

Lunedì 17 marzo – Dal 25 al 29 marzo al via la quattordicesima edizione del Festival del libro e della lettura di Enna, che riconferma il suo gemellaggio con con La festa del libro di Zafferana Etnea e il Buck Festival di Foggia.

Gli ospiti di questa edizione saranno: Fuad Aziz, Giuseppe Barbera, Monica Barbera, Evelina Barone, Arianna Giorgia Bonazzi, Stefania Bruno, Veronica Caggia, Elisa Di Dio, Marco Erba, Daniela Guglielmaci, Francesca La Mantia, Tommaso La Mantia, Stella Lo Sardo, Elisabetta Mitrovic, Margherita Moncada, Nave Argo, Giuseppina Norcia, Maurizio Oddo, Arianna Papini, Alida Pintus, Tiziana Rapisarda, Alessia Rossi, Chiara Sallemi, Lucia Scuderi, Maria Rosaria Seminerio, Beniamino Sidoti, Milena Tancredi, Antonia Teatino, Angela Tognolini, Bruno Tognolini, Lorenzo Tozzi, Andrea Valente.

Uno spazio speciale sarà destinato al teatro con una performance di sand art liberamente tratta da L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono oltre al Concerto per alberi della giovane orchestra F.P. Neglia di Enna. Si parlerà di alberi anche con la mostra delle tavole di Lucia Scuderi tratte dai libri La foresta che cresce (scritto da Andrea Valente, Lapis Edizioni) e Di fiore in frutto (scritto da Chiara Sallemi, Fulmino Edizioni). In programma anche la mostra fotografica Paesaggi di Lorenza Savoca, trekking letterari, piantumazioni di specie autoctone, erbari, laboratori in natura, alfabeti di biodiversità, introduzione alla permacultura.

Illustrazione di Alida Pintus per il Festival di Enna

Il progetto del festival di Enna, che mira a costruire sul territorio una vera e propria comunità educante, propone inoltre una serie di incontri, incontri musicali, letture ad alta voce nei nidi, nei reparti dell’Ospedale Umberto I di Enna, presso la Casa Circondariale di Enna e di Piazza Armerina e del Carcere Minorile di Caltanissetta.

Il Festival infine mette radici e germogli: prendendo spunto dalla grave situazione ambientale, tra desertificazione e siccità, che sta vivendo l’entroterra della Sicilia da alcuni anni, l’edizione 2025 si prefigge, piantando alberi e parole, di far crescere una foresta destinata ad ingrandirsi insieme alla comunità cittadina, alle Associazioni partner, al Comune di Enna-Città che legge 2024/2026 ed alle Istituzioni scolastiche in rete, riconfermando anche il gemellaggio avviato nelle passate edizioni.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif