Giovedì 27 settembre – Ne abbiamo parlato sul numero monografico di Andersen dedicato alla montagna e al suo immaginario: la dodicesima edizione del festival Lago Maggiore LetterAltura, che prosegue fino al 30 settembre, inaugura oggi a Verbania per raccontare di montagna, viaggio e avventura.
Per i ragazzi, in particolare, sono previsti incontri per le scuole con Cristiano Cavina e il suo delfino Pinna Morsicata (Marcos y Marcos) e Marco Magnone, co-autore della saga Berlin (Mondadori); laboratori di racconto e creatività ispirati a Gianni Rodari e al mostro di Loch Ness, oltre a reading, spettacoli teatrali, mostre, passeggiate alla scoperta della città, incontri con i pescatori e ovviamente gite in battello, dove si leggeranno storie su laghi e battelli.
Nato nel 2007, il festival è organizzato dall’associazione culturale Letteraltura, attiva tutto l’anno per organizzare e promuovere eventi e progetti culturali legati principalmente alla lettura, in collaborazione con le biblioteche e le scuole del Verbano-Cusio-Ossola e con altre realtà culturali del territorio. Proprio il territorio è al centro dell’idea del festival e della sua nascita, partita dalla considerazione che quello della Provincia di Verbania è prevalentemente montano e che alle sue montagne si sono ispirati molti scrittori, da Fogazzaro a Hemingway: la montagna e il lago sono diventati allora il centro della manifestazione, sia come argomento sia facendo da splendida cornice agli incontri e alle attività proposte.
LEGGI ANCHE: Montagne illustrate di Walter Fochesato
L’indicazione di “festival di montagna, viaggio, avventura” dice come l’ambito di azione sia ampio e come si cerchi di declinare questi aspetti partendo dal luogo stesso, ma cercando di ampliare l’orizzonte il più possibile, sempre con uno sguardo alto verso l’origine montana. Quest’anno il tema scelto è Racconti sull’acqua e viaggi in battello, secondo diversi aspetti: dai mari ai ghiacciai, dai viaggi di navigazione reali a quelli immaginari presentati dal punto di vista narrativo, ma anche scientifico, paesaggistico, ambientale, geopolitico.
Tra gli autori presenti ci saranno Vito Mancuso, Alessandro Barbero, Simone Perotti, accanto gli alpinisti Marco Camandona e François Cazzanelli, l’astronauta Maurizio Cheli, le ricercatrici Cristina Cattaneo, Elisa Cozzarini e Marirosa Iannelli, gli architetti Alessandro Scandurra ed Elisabetta Bianchessi.
Da segnalare anche un piccolo concorso di scrittura creativa per brevi testi dedicati ai Viaggi in battello: per partecipare c’è tempo fino al 30 ottobre.