Mercoledì 30 marzo – Riparte dal 1 al 9 aprile la Festa del Libro di Zafferana Etnea, giunta quest’anno alla sua XV edizione. Dopo una pausa di due anni l’appuntamento primaverile – organizzato dal Circolo Didattico di Zafferana Etnea, dal Comune di Zafferana Etnea, dall’Associazione Culturale Calicanto, con la rivista Andersen, l’Istituto Comprensivo di Zafferana Etnea e l’Accademia delle Belle Arti di Catania e in accordo di rete con altre venti Istituzioni Scolastiche della Provincia di Catania e non solo – riprende in presenza. In calendario tavole rotonde, incontri, dibattiti sul ruolo della scuola, presentazioni di libri, percorsi di formazione per docenti e operatori del settore, concerti e spettacoli. Tra gli ospiti ci sarà la vincitrice del Premio Andersen Cristina Bellemo, ospite l’1 e 2 aprile anche della Festa del Libro di Enna. La locandina di quest’anno è firmata da Alessandro Sanna.
ASCOLTA ANCHE: La lezione magistrale di Cristina Bellemo, Le radici e le ali
Partecipano inoltre a questa edizione: Alessandro Sanna, Anselmo Roveda, Andrea Molesini, Arianna Papini, Angelo Ruta, Annamaria Piccione, Antonio Boffa, Cosetta Zanotti, Fabio Geda, Coralie Bickford-Smith, Francesco D’Adamo, Fuad Aziz, Marco Paci, Daniela Valente, Daniela Carucci, Lucia Scuderi, Luigi Dal Cin, Riccardo Francaviglia, Margherita Sgarlata, Walter Fochesato, Luigi Ballerini, Gabriele Clima, Maurizio Quarello, Sonia Maria Luce Possentini, Mario Boccia, Paolo Cesari, Ilario Giuliano, Patrizia Zerbi, Mariapia Veladiano, Nadia Terranova (finalista al Premio Andersen 2022 con Il segreto, Mondadori), Nicoletta Costa, Nicolò Mingolini, Pino Pace, Sofia Gallo, Tiziana Rapisarda, Walter Fochesato, Barbara Schiaffino, Angelo Piero Cappello e altri ancora.
Ampio spazio sarà dedicato ad alcune mostre allestite a cura dell’associazione Calicanto in collaborazione con le case editrici, dedicate a ‘45 di Maurizio Quarello (Orecchio Acerbo), La fioraia di Sarajevo di Mario Boccia e Sonia Maria Luce Possentini (Orecchio Acerbo), l’Atlante dei luoghi immaginati di Marco Paci e Anselmo Roveda (Giralangolo) e a La favola del Castello senza tempo di Gesualdo Bufalino con le tavole di Lucia Scuderi (Bompiani). Tra gli eventi in programma ci sarà anche un momento dedicato al centenario della nascita di Mario Lodi.
LEGGI ANCHE: Il monografico di Andersen dedicato a Mario Lodi
E ancora, il teatro disegnato di Gek Tessaro, le narrazioni teatrali di e con Giorgio Scaramuzzino, il teatro di Teresa Porcella e Santo Pappalardo, gli spettacoli in piazza con i giocolieri della compagnia Circo Ramingo.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.