Dal 13 al 21 aprile si ritrovano a Zafferana Etnea, per la XII edizione della Festa del Libro, alcuni tra i nomi più importanti della letteratura per ragazzi in Italia – come Angela Nanetti, Gek Tessaro (che firma la locandina di questa edizione), Patrizia Rinaldi e Gabriele Clima – insieme ad alcuni ospiti internazionali (Armin Greder, Bernard Friot e Mandana Sadat) e ai finalisti del Premio Andersen di quest’anno, come Marcella Brancaforte (I doni degli dei) e Dino Ticli (Piante e animali terribili).
L’ormai consueto appuntamento primaverile, con il coordinamento a cura di Gabriella Zammataro, è organizzato dal Circolo Didattico di Zafferana Etnea, dal Comune di Zafferana Etnea, dall’Associazione Culturale Calicanto, in collaborazione con la rivista Andersen, con l’Istituto Comprensivo di Zafferana Etnea e l’Accademia delle Belle Arti di Catania e in accordo di rete con altre 24 Istituzioni Scolastiche della Provincia di Catania e non solo.
LEGGI ANCHE: Festa del Libro e della Lettura a Enna
La festa di Zafferana, come ogni anno, sarà occasione di incontro col mondo narrato degli scrittori e degli autori, con il loro immaginario e la loro parola; un momento per evidenziare l’importanza della lettura intesa come piacere e per riflettere sul ruolo strategico e privilegiato che può avere la scuola in quest’ambito. A inaugurare l’evento venerdì 13 aprile ci sarà la consueta Notte di stelle, notte di storie, con le parole del raccontastorie Sergio Guastini.
GLI OSPITI DELLA FESTA DEL LIBRO
Tra gli ospiti del calendario di quest’anno, che prevede una serie di incontri, letture animate, laboratori e spettacoli, oltre agli autori già citati ci sono Annalisa Strada, Arianna Papini, Sonia M.L. Possentini, Sabrina Giarratana, Teresa Porcella, Daniela Valente, Walter Fochesato, Erminia Dell’Oro, Antonio Ferrara, Lara Albanese, Antonio Boffa, Anselmo Roveda, Barbara Schiaffino, Giorgio Scaramuzzino, Luigi Dal Cin, Fabrizio Silei, Fuad Aziz, Sofia Gallo, Lucia Scuderi, Santo Pappalardo, Riccardo Francaviglia, Margherita Sgarlata, Bernard Friot, Mandana Sadat, Antonella Ossorio, Zita Dazzi, Enrico Macchiavello, Sandro Natalini, Andrea Valente, Pippo Scudero, Carlo Carzan, Armin Greder, Massimiliano Maiucchi, Alessandro D’Orazi, Agnese Baruzzi, Alessandra Ballerini, Lorenzo Terranova, Abdelfatah Mohamed, Pietro Bartolo, Ferruccio Filipazzi e le case editrici Orecchio Acerbo, Carthusia, Editoriale Scienza, Donzelli, Euno edizioni, Coccolebooks, VerbaVolant, Lapis edizioni ed Edizioni Splen.
GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Gli incontri previsti dal programma sono numerosi, ma vogliamo segnalarne almeno alcuni:
• Sabato 14 aprile, h 17,30: I silent book di Carthusia: le storie attraverso le immagini e Gianni De Conno, grande maestro dell’illustrazione. Partecipano Patrizia Zerbi, Walter Fochesato, Riccardo Francaviglia.
•Lunedì 16 aprile, h 15,30: Aprite le orecchie: libri per ragazzi che non recano danni agli adulti / libri per adulti che non recano danni ai ragazzi: storia di una casa editrice. Con Fausta Orecchio, Simone Tonucci, Barbara Schiaffino, Walter Fochesato
• Mercoledì 18 aprile, h 15,30 Dieci lezioni sulla poesia incontro / laboratorio con Bernard Friot. Con l’autore e Saverio Simonelli
• Giovedì 19 aprile, h 15,30 Presentazione della collana Rivoluzioni di Libri Volanti, ideata e curata da Teresa Porcella, illustrazioni di Otto Gabos. Intervengono Walter Fochesato,Teresa Porcella, Patrizia Rinaldi, introduce Barbara Schiaffino
h 17.30 Presentazione del libro Il Figlio Prediletto di Angela Nanetti. Con l’autrice e Saverio Simonelli
Zafferana Etnea ospiterà anche tre mostre senza parole: Omaggio silenzioso a Gianni De Conno (un’esposizione dedicata ai silent book e all’ultimo libro di De Conno, Il buon viaggio, edito da Carthusia); Mediterraneo (con le tavole dall’omonimo libro edito da Orecchio Acerbo e firmato da Armin Greder, che sarà ospite a Zafferana Etnea) e I have a dream: percorsi di libertà (una serie di opere degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, curata da Riccardo Francaviglia).
Tra gli spettacoli in calendario ci saranno: Razza di italiani di e con Giorgio Scaramuzzino; Dimodoché di e con Gek Tessaro, Buonanotte ai suonatori di Massimiliano Maiucchi e Alessandro D’Orazi, C’era una volta un c’era una volta ed ora non c’era una volta più con Andrea Valente e Giorgio Scaramuzzino, Vita da gatto di e con Ferruccio Filipazzi.
In programma, infine, il concerto del Coro dei bambini del Circolo Didattico di Zafferana Etnea “Principesse nella torre”, con le filastrocche di Antonella Ossorio, le fotopitture di Marianna Cappelli e le musiche di Rosario Di Bella.
Tutte le info sul sito ufficiale della Festa del libro.