APPUNTAMENTI

La festa del libro e della lettura di Enna (9-14 aprile)

festa del libro enna

A inaugurare la nona edizione della Festa del Libro e della Lettura in programma a Enna, sabato 7 aprile ci sarà Bruno Tognolini. L’autore sarà di scena al Teatro Garibaldi anche domenica 8 aprile insieme a Sergio Beercock, autore e attore dello spettacolo Oltremare, ispirato al libro Doppio blu, scritto per la collana “Gli anni in tasca”, storie vere di infanzie e adolescenze (Topipittori).

Tra gli ospiti di quest’anno a Enna ci sono anche Sonia Maria Luce Possentini, che ha vinto nel 2017 il Premio Andersen Miglior Illustratore, e Dino Ticli, finalista nel 2018 con Piante e animali terribili (illustrato da Andrea Antinori).

autori festa del libro enna

Bruno Tognolini, Sonia Maria Luce Possentini, Teresa Porcella (foto di Mara Pace)

La manifestazione, che si svolge nel cuore della Sicilia dal 9 al 14 Aprile, è organizzata dall’Istituto Comprensivo “Santa Chiara” guidato dalla Dirigente Maria Concetta Messina, in rete con 11 Istituti Scolastici, con il patrocinio del Comune, del Club per l’UNESCO di Enna e della Società Dante Alighieri, in rete e in collaborazione con le librerie e biblioteche del territorio e con la XII edizione della festa di Zafferana Etnea. A tutte queste voci si aggiunge da quest’anno l’Associazione Amici della festa del libro-Il sasso nello stagno, nata dall’impegno e dall’entusiasmo di un gruppo di genitori e insegnanti. Durante la settimana numerosi spazi della città saranno impegnati ad accogliere scrittori, poeti, illustratori, editori, laboratori, spettacoli teatrali: tornano alla Festa del Libro di Enna Fuad Aziz e Luigi Dal Cin e nuovi ospiti come Teresa Porcella, Loredana Frescura e Susanna Mattiangeli.

Scopri il programma completo

La festa invaderà molti luoghi: il reparto di Pediatria e quello di Geriatria dell’ospedale Umberto I, la Casa Circondariale Luigi Bodenza e l’Unione Ciechi, che ospiteranno autori e lettori volontari; per i non udenti si svolgeranno incontri in LIS (Lingua dei Segni Italiana). Completano il calendario gli spettacoli di Gek Tessaro, Orazio Alba, Ferruccio Filipazzi, Federica Molteni, con incontri rivolti alle scuole del territorio e alla cittadinanza. Infine, per tutta la settimana, nel capoluogo d’Italia più vicino alle stelle, si potrà visitare il planetario, toccare il cielo con un dito, osservare le costellazioni e ascoltarne le storie. La libreria itinerante Libertina di Giovanni Lauritano, porterà i libri nelle piazze di Enna,Troina, Gagliano e Cerami e concluderà la settimana la Biblioteca Vivente a cura di Terra Matta.

rivista andersen