Lunedì 15 aprile – Si rinnova l’appuntamento, tra il 15 e il 20 aprile, con il Festival del Libro e della lettura, manifestazione promossa col patrocinio del Comune di Enna (Città che legge e custode del Patto per la lettura) in collaborazione con Condensed studio curatore dell’identità visiva, con l’Associazione Calicanto, la Festa del libro di Zafferana Etnea, e in rete con venti Istituzioni Scolastiche di Enna e della Provincia, di Catania e da quest’anno di Caltanissetta. In programma – grazie alla collaborazione con una rete di associazioni del territorio – una serie di incontri di lettura ad alta voce negli asili nido, nei reparti dell’Ospedale Umberto I e presso la Casa Circondariale di Enna e di Piazza Armerina, letture in LIS in collaborazione con ENS Ente Nazionale Sordi e letture in Braille in collaborazione con Unione ciechi e Ipovedenti Sezione di Enna.
Tra gli ospiti di questa edizione: David Almond, Fuad Aziz, Cristina Bellemo, Luigi Dal Cin, Bernard Friot, Sabrina Giarratana, Pino Pace, Santo Pappalardo, Teresa Porcella, Beatrice Zerbini, Elisa Mazzoli, Cristina Petit, Katia Centomo, Silvia Pertile, Ivan Catalano, Daniela Costa, Daniela Guglielmaci, Tiziana Rapisarda, Renata Rizzo, Oscar Pappalardo, la Scuola del fumetto di Palermo e Alida Pintus che firmerà il manifesto 2024. Tornano anche Marco Erba, Stefano Tofani e Milena Tancredi del Buck Festival di Foggia.
Uno spazio importante sarà destinato al teatro con Luigi Dal Cin con Aiuto! Non so scrivere! performance per ragazzi, per la prima volta presso il teatro Comunale di Enna e, lo spettacolo Quando Diventerò Piccolo (primo studio di e con Sergio Beercock, rime di Bruno Tognolini, musiche originali Beercock, movimento e coreografia Simona Argentieri, produzione Babel). In programma anche la notte bianca presso la Biblioteca comunale con il raccontastorie Sergio Guastini e gli appuntamenti di narrazioni con Alessia Canducci. Ancora spettacoli per i piccoli con Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata e teatro di burattini e attori con la compagnia Nave Argo. Info: festivalibroenna@gmail.