Giovedì 17 ottobre – Chiude con una costellazione di iniziative, dal 21 al 25 ottobre nel cuore di Napoli, la VII edizione de «Il mondo salvato dai ragazzini», rassegna di letteratura giovanile curata dall’Associazione culturale Kolibrì in sodalizio con Andersen e Agita Teatro. Gli eventi saranno ispirati dai libri vincitori della settima edizione dell’omonimo progetto/premio: Le parole possono tutto, graphic novel di Silvia Vecchini e Sualzo (Il Castoro); i romanzi L’ultima ferita, di Simone Saccucci (Edt Giralangolo) e La strada ti chiama di Francesca Bonafini (Sinnos); l’albo illustrato di Sante Bandirali Per mano, con tavole di Gloria Tundo (Uovonero).
LEGGI ANCHE: I vincitori del progetto/premio
«Ferite, feritoie & fughe fantastiche» è il tema di approfondimento del progetto/premio di Reading Literacy creat(t)iva per il 2024. Ad aprire la settimana conclusiva, ci sarà una Masterclass musicale dal titolo «Parole di Note 2: Ri/generazioni», di Elisabetta Garilli con il suo Atelier (full immersion 21-23 ottobre mattina, nella Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli) con ragazze e ragazzi dell’I.C. “Volino Croce Arcoleo” del centro storico partenopeo.
Gli autori dei libri premiati, dopo la prima fase del progetto in cui hanno incontrato durante l’anno le comunità educanti coinvolte, saranno ospiti anche degli eventi di chiusura autunnale. Il 24 mattina ci sarà una restituzione educativa del lavoro svolto sui libri (Teatro Nuovo) con scuole del centro storico partenopeo e di Roma, mentre il 25 pomeriggio nello stesso teatro è prevista la cerimonia di premiazione, con spettacolo conclusivo della Masterclass Parole di Note 2: Ri/generazioni e altri eventi in omaggio al centenario di Alberto Manzi, a cui è dedicata una mostra di Alessandro Sanna per riflettere sull’eredità del suo pensiero (in collaborazione con il Centro Manzi e Zaffiria). Grazie al sodalizio tra Kolibrì e il festival itinerante LibrOrchestra dell’Atelier Garilli di Verona, si terrà l’anteprima napoletana per scuole e famiglie dello spettacolo Orzowei, di e con Elisabetta Garilli e il suo ensemble, alla presenza del figlio del “maestro d’Italia”, Massimo Manzi. Dal 21 al 23, sono in programma incontri pomeridiani nella libreria Bibi (rivolti a donne in attesa, neomamme, operatori, studenti ed educatori) sull’importanza di una precoce educazione al linguaggio musicale per la formazione completa della persona, tenuti da Garilli con pediatri ed esperti.
Il progetto-premio Reading Literacy creat(t)iva si avvale del patrocinio del Comune di Napoli in seno al Patto per la Lettura e del sostegno di BPER (main sponsor) e Fondazione Banco di Napoli.