EDITORIA

Illustrazioni che si aprono: un’edizione speciale per Vorrei Dirti

È stato finalista al Premio Andersen nella categoria 6-9 anni, accanto a La buca di Emma Adbåge (vincitore) e Alla ricerca di Lola di Davide Calì (ill. Ronan Badel, Jaca Book): Vorrei dirti di Cosetta Zanotti, illustrato da Lucia Scuderi (Fatatrac), torna oggi in libreria con una veste tutta nuova, un leporello che senza modificare il formato lungo e stretto del libro (12,5 x 25 cm), ne trasforma e amplia le modalità di lettura.

 
 Anche nell’edizione originale le immagini non si interrompevano nel passaggio tra una pagina e l’altra, e costruivano una sequenza unica, un viaggio tra mare e foreste per “le parole sentiero” di Cosetta Zanotti: a margine di pagina, infatti, il lettore poteva già cogliere un dettaglio del paesaggio che si sarebbe aperto proseguendo nella lettura. Grazie a questa edizione speciale, a tiratura limitata, possiamo ancora sfogliare le pagine come nell’albo originale, ma anche distenderle per scoprire come ogni facciata sia parte di un disegno più grande, tassello “di un mondo in costruzione”.

Vorrei dirti è un libro, che attraverso l’incontro di testo e immagine, racconta il valore delle parole, siano esse dette, non dette, desiderate o ascoltate, in un perfetto equilibrio lirico e narrativo.

Ci sono parole bianche / Senza confini. / Parole di latte / per i tuoi occhi bambini. / Parole rotonde / Di un mondo che viene.

Vorrei dirti di Cosetta Zanotti, illustrato da Lucia Scuderi – edizione speciale –  è pubblicato da Fatatrac (45 pp., 15,90 euro).

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif