Venerdì 30 settembre – In arrivo dal 16 al 23 ottobre a Foggia la dodicesima edizione di Buck Festival, quest’anno dedicato ai temi dell’Agenda 2030, con particolare attenzione all’emergenza acqua e alla lotta contro il cambiamento climatico. In preparazione al ricco calendario di incontri, mercoledì 5 ottobre è in programma un incontro con Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen, che racconterà gli autori e i libri.
Ad aprire il festival sarà l’illustratrice ospite Sophie Fatus, che firma la locandina e che domenica 16 ottobre, dopo una performance dal vivo, inaugurerà la sua mostra personale Buongiorno Oggi, immagini per domani (ingresso libero per tutta la durata del festival, 10-13-17-20) nella sala Rosa del Vento della Fondazione dei Monti Uniti a Foggia. Tantissimi a seguire saranno gli incontri per le scuole, con lei ma anche con Massimiliano Tappari, Roberto Parmeggiani, Sergio Olivotti, Silvia Vecchini, Andrea Vico, Vichi de Marchi, Barroux, Teresa Porcella, Sonia Maria Luce Possentini e molti altri.
Martedì 18 ottobre alle 17 si terrà un incontro di formazione condotto da Rossella Caso, ricercatrice in ambito pedagogico e collaboratrice di Andersen, con Antonella Ranieri, Chiara Gentile e Sophie Fatus, protagonista anche di numerosi laboratori per bambini. Venerdì 21 ottobre sarà in scena Teresa Porcella con un’intervista impossibile a Maria Montessori, e nello stesso giorno Vichi De Marchi racconterà la “scienza in agenda”. Malusa Kosgran presenterà il suo romanzo 14 (secondo classificato come inedito al concorso letterario Giana Anguissola 2020 e vincitore del Premio “La Magna Capitana” 2022 nella categoria +12) mentre Sergio Olivotti (a sua volta vincitore del Premio “La Magna Capitana” nella categoria 6-8 anni) accompagnerà i bambini in un Viaggio nella Fantastica. Torna la tradizionale notte bianca con il raccontalibri Sergio Guastini alla Biblioteca Dei Ragazzi, dopo la forzata sospensione negli anni della pandemia. L’abituale tavola rotonda è invece prevista giovedì 20 ottobre, con tutti gli autori ospiti e la moderazione di Barbara Schiaffino.
LEGGI ANCHE: I vincitori del premio “La Magna Capitana”
Infine, domenica 23 ottobre è in programma un concerto diretto dal Maestro Carmen Battiante con illustrazioni live di Sonia Maria Luce Possentini, al termine del quale si terrà la premiazione del concorso letterario intitolato alla memoria di Angela Articoni (Università Aula Magna di Economia). Il programma completo del Buck Festival.