La Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi (PInAC) di Rezzato, vincitrice del Premio Andersen 2021 come Protagonista della cultura per l’infanzia, è un archivio vivo, che pone al centro del suo agire la valorizzazione dell’espressività dei bambini. Due le iniziative di questi giorni: venerdì 16 luglio inaugura a Concesio (BS) una nuova tappa di Terra on tour, una serie di esposizioni open-air che appartengono al più ampio progetto Guarda con me, mentre dal 2 luglio è possibile visitare una mostra negli spazi di Mutty, incentrata sul tema degli animali.
Venerdì 2 luglio, alle 17.30 ha inaugurato da Mutty a Castiglione delle Stiviere (Mantova) l’esposizione Animali in libreria. 10 bambini x 10 illustratori a cura di Emma Grillo, studentessa del biennio in illustrazione all’ISIA di Urbino. In mostra ci sono una selezione di disegni di 10 illustratori (che hanno illustrato libri con animali) e 10 disegni realizzati dai bambini e oggi conservati nell’archivio di Fondazione PinAC. All’ingresso viene consegnato un libricino per Guardare, vedere e osservare la mostra in 10 passi e si proietta anche un corto animato in stop-motion realizzato da Emma Grillo.
Terra! on tour porterà dieci opere della mostra Terra! (esposta nella sede di Rezzato di PInAC fino al 26 settembre) stampate su grande formato in cinque territori: Brugherio (inaugurazione sabato 3 luglio), Chiavenna (inaugurazione sabato 10 luglio), Valle Camonica (inaugurazione venerdì 24 luglio), Valle Sabbia (inaugurazione 23 luglio), Valle Trompia (inaugurazione 16 luglio). Ogni maxi-disegno sarà accompagnato da un contributo audio (da ascoltare con un qr code) nato all’interno di appositi workshop condotti dallo staff artistico di PInAc con bambini, adolescenti, anziani, disabili di ciascuno territorio convolto: un’esperienza laboratoriale per creare occasioni di incontro, dopo un lungo periodo di distanziamento e lontananza, e per esplorare con gli occhi e le orecchie i disegni infantili della mostra Terra!
Terra! on tour fa parte di Guarda con me, un progetto ideato da Fondazione PInAC che, accanto a laboratori e mostre, include una versione digitale, Terra! online, in cui i disegni diventano interattivi e si possono non solo osservare, ma anche toccare, ingrandire, ascoltare e vedere prendere vita. Ogni opera infatti contiene delle animazioni sonore che si attivano nel momento in cui i “visitatori” fanno click (a monitor) oppure toccano (su touch screen) alcune aree sensibili dell’immagine.
Guarda con me ha dato vita infine vita, nel periodo del lockdown, a una serie di video-racconti a cura dello staff di PInAC e di alcuni testimonial d’eccezione, che ci offrono il loro personale punto di vista su alcuni disegni dell’archivio.