LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Dodici fumetti per primi lettori

Martedì 19 aprile – Tra gli oltre quaranta titoli recensiti su Andersen n.391, negli spazi “Vetrina” e “Scaffale” come sempre dedicati alle ultima novità editoriali, Mara Pace racconta due fumetti di Liniers: Scritto e illustrato da me (trad. Sara Ragusa, Terre di Mezzo), vincitore nel 2020 della categoria Early Reader al Bologna Ragazzi Award, e Il giardino dei fiori selvatici (trad. Alessandra Panfilo, Sonda), un suo titolo più recente

“che celebra il gioco e l’immaginazione dell’infanzia, come già accadeva tra le pagine de Il sabato è come un palloncino rosso, ispirato ai giochi delle figlie, che nel frattempo sono diventate tre.”

Per accompagnare queste letture, abbiamo raccolto una selezione di titoli che segnano, nei primi anni di scuola primaria, l’incontro con il fumetto: un linguaggio complesso e accattivante, che porta con sé storie meravigliose, umorismo e profondità.

PRIME STORIE

Niente ferma Gufetta! di Cati Baur e Gwendoline Raisson (trad. Tanguy Babled, Babalibri): tre brevi storie avventurose, tra scarpette magiche, deliziose merende e grossi mostri bavosi.

Fiabe a fumetti di Rotraut Susanne Berner (trad. di Marcella Majnoni, Quodlibet/Ottomassimo – fuori catalogo): una raccolta di fiabe della tradizione, da Pollicino a Cappuccetto Rosso raccontate con il linguaggio del fumetto da una grande illustratrice, nota prima di tutto per i suoi wimmelbuch e vincitrice dell’Hans Christian Andersen Award.

Orlando curioso e il segreto di Monte Sbuffone di Teresa Radice e Stefano Turconi (Bao): una coppia di scrittori decide di trasferirsi su un’isola, in un piccolo paese di pescatori; Orlando, il loro bambino, potrebbe annoiarsi, invece si trasforma in un racconta-storie, curioso e intraprendente. Nella stessa collana, per i più piccoli, erano apparse anche le storie di Gaetano e Zolletta di Silvia Vecchini e Sualzo.

FUMETTI A EPISODI

Il grande libro della Stefi di Grazia Nidasio (Rizzoli): le storie della Stefi, pubblicate negli anni Ottanta dal Corriere dei Piccoli, tornano in questa raccolta per incontrare nuove generazioni di lettori.

Anna e Froga – Tutte le storie di Anouk Ricard (trad. Alessia Casini, Bao): una raccolta di brevi racconti a fumetti con protagonisti cinque amici inseparabili, la bambina Anna, la ranocchia Froga, il cane Bubu, il gatto René, il lombrico Christophe. Storie che hanno il ritmo vivace e disordinato di un pomeriggio di gioco, e dialoghi davvero a misura di bambino.

Ariol – Cavalier Cavallo di Emmanuel Guibert e Marc Boutavant (trad. Caterina Ramona, Becco giallo): tornano disponibili le avventure dell’asinello Ariol e dei suoi amici animali, con una nuova traduzione, già apparse in passato per Fabbri e sulla rivista Vitamina. Storie piene di umorismo che raccontano il mondo dei bambini – tra casa, scuola e vacanze – con grande immediatezza.

GRANDI AVVENTURE

Miss Cat di Jean-Luc Fromental e Joëlle Jolivet (Fatatrac): una giovane investigatrice, un po’ bambina e un po’ gatto, viene ingaggiata per andare alla ricerca di un canarino scomparso. Prima avventura di una serie, Miss Cat unisce il mistero dell’indagine, l’originalità dei personaggi a un umorismo lieve, giocato su tanti piccoli dettagli.

Pistillo di Marco Paschetta (Diabolo): Finalista nel 2021 per la categoria del Premio Andersen dedicata al fumetto, è il racconto di un viaggio in cerca di un nuovo posto per vivere, in un mondo sempre più fragile.

Gigi delle caverne di Aaron Reynolds e Phil McAndrew (il Castoro): le spassose avventure di un ragazzo dell’Età della Pietra che sogna di diventare un inventore, come il nonno che ha scoperto il fuoco, anche per sfuggire a un destino nella caccia, che lo renderebbe preda di spaventose bestie preistoriche.

La serie di Hilda di Luke Pearson (Bao) ci trasporta in un mondo sorprendente e avventuroso, dove la bambina protagonista si sposta senza fatica tra reale e fantastico, incontrando troll, elfi e altre insolite creature. Da questo fumetto è stata tratta anche una serie animata.

GIOCARE CON IL FUMETTO

Imbattibile di Pascal Jousselin (trad. Comicon): un fumetto che gioca con il linguaggio del fumetto. Il protagonista è un supereroe che può muoversi liberamente tra una vignetta e l’altra, spostando oggetti e modificando l’ordine degli eventi. Irresistibile e spassoso. Il libro è stato finalista al Premio Andersen nel 2021 e ha vinto il premio dedicato al fumetto del Bologna Ragazzi Award 2020.

ZoomBI di Enrico Macchiavello e Stefano Ascari (Edizioni EL): i sei protagonisti di quest’avventura devono salvarsi dall’apocalisse zombie. Ma per riuscirci hanno bisogno dell’aiuto dei lettori, che dovranno cercare alcuni oggetti e personaggi nei paesaggi urbani del racconto, dalla metropolitana al luna park.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif