2011: Moon over Manifest by Clare Vanderpool (Delacorte Press, an imprint of Random House Children’s Books)
Clare Vanderpool, L’indimenticabile estate di Abilene Tucker, Torino, EDT-Giralangolo (pp. 384, euro 15) – Premio Andersen 2013 al miglior libro oltre i 12 anni
Un’opera scintillante e divertente, coinvolgente e commovente, ariosa ed ammiccante. Tutta giocata su un’accorta pluralità di registri narrativi e su di un plot point perfettamente calibrato. Gideon, amatissimo padre, ha mandato la figlia dodicenne a trascorrere le vacanze estive a Manifest dove, ad accoglierla, trova Shady Howard, un pastore battista alquanto singolare con un passato da contrabbandiere (di alcol). Abilene si interroga sul perché il padre l’abbia mandata proprio in quel villaggio curioso e dall’aria depressa e, fatte le prime amicizie e dopo il ritrovamento, all’apparenza casuale, di un’inesplicabile mappa e di alcune vecchie lettere ed oggetti, inizia una sua personale indagine.
È così che nel libro si alternano i giorni del maggio-agosto del ‘36 con gli avvenimenti di 18 anni prima in un vero e proprio intreccio, che assume le cadenze di una storia in giallo. La Vanderpool è abilissima nel ricostruire con mano sicura i due contesti storici. Manifest negli anni del primo conflitto vive su di una miniera che attira comunità diverse di immigrati (scozzesi, greci, italiani, polacchi, tedeschi, russi), sfruttate da un padrone senza scrupoli e divise fra di loro. Finché il casuale arrivo di Jinx, un giovanissimo genio della truffa, non mette in moto un inarrestabile “complotto” che è anche presa di coscienza dei propri diritti. Poi le armi in terra di Francia richiederanno le loro vittime e subito dopo arriverà il terribile flagello della “spagnola”. Ma non diciamo di questa magnifica vicenda. Meglio consigliarne la lettura, perfettamente estiva.
(walter fochesato – ANDERSEN 295 – settembre 2012)
TORNA ALLO SPECIALE NEWBERY MEDAL
La rivista Andersen recensisce ogni mese le novità editoriali per bambini e ragazzi. Per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative, iscriviti alla newsletter. Per sostenere la rivista e leggere ogni mese le recensioni, gli approfondimenti e le interviste sul mondo dell’illustrazione e della letteratura per ragazzi, abbonati subito.