PREMI

Dieci libri che hanno vinto la Newbery Medal

newbery

Newbery Medal 1973: Julie of the Wolves by Jean Craighead George (Harper)

Julie dei Lupi  -trad.Tonina Dellepene Salani, pp. 162, euro 11,90

Una ragazza eschimese e un branco di lupi sono invece i protagonisti di Julie dei Lupi romanzo di Jean Craighead George pubblicato per la prima volta nel 1972 e vincitore della Newbery Medal. In Italia è stato pubblicato da Mondadori ed oggi è disponibile da Salani.

newbery

Dopo aver perso il padre Julie viene data in sposa a soli 13 anni e decide di fuggire per raggiungere la sua amica di penna americana, inseguendo il sogno di un modello di vita che in realtà non le appartiene. Durante il viaggio nella tundra si unirà a un branco di lupi, riprendendo contatto con la sua vera identità di inuit; lo scontro con un gruppo di cacciatori e la conseguente morte del capobranco Amaroq, il suo quasi-padre adottivo, la costringeranno a ritornare alla “civiltà” in un finale amaro e toccante che presagisce la fine “dell’ora del lupo e dell’eschimese”. (elizabeth clarke, Andersen 306, ottobre 2013)

TORNA ALLO SPECIALE NEWBERY MEDAL

 

La rivista Andersen recensisce ogni mese le novità editoriali per bambini e ragazzi. Per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative, iscriviti alla newsletter. Per sostenere la rivista e leggere ogni mese le recensioni, gli approfondimenti e le interviste sul mondo dell’illustrazione e della letteratura per ragazzi, abbonati subito.