APPUNTAMENTI

Dieci appuntamenti da non perdere al Salone del Libro 2022

Venerdì 29 aprile – Cuori selvaggi è la XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro, che inaugura a Torino il 19  e prosegue fino al 23 maggio con un ricco calendario di eventi. Tra gli stand non mancheranno libri e iniziative per la pace, a partire dall’incontro di domenica 22 alle 10.45 per La luna di Kiev di Gianni Rodari, albo illustrato da Beatrice Alemagna e pubblicato da Einaudi Ragazzi a sostegno della Croce Rossa Italiana per l’emergenza in Ucraina; nella stessa giornata viene presentato un albo pubblicato in edizione bilingue da Il Castoro, Il custode del bosco dell’editore ucraino Ranok di Kharkiv (che interverrà con un collegamento, da confermare), ed è previsto il collegamento da Sofia di Olga Grebennik, che racconterà il suo diario disegnato, pubblicato da Caissa Italia, nel quale è raccolta la sua testimonianza del tempo di guerra: otto giorni nei sotterranei di Kharkiv sotto i bombardamenti. Infine Terra Santa edizioni distribuisce gratuitamente un racconto tratto dalla raccolta Favole di Pace, La strabomba di Mario Lodi illustrato da Desideria Guicciardini, dove il soldato alla guida dell’aereo che deve sganciare la bomba si rende conto che il nemico non esiste. 

LEGGI ANCHE: Iniziative editoriali per la pace

E sempre in omaggio a Mario Lodi, al cui centenario dalla nascita è dedicato un monografico di Andersen, sono previsti un incontro con Franco Lorenzoni, Carla Ida Salviati e Vanessa Roghi (19 maggio, 17.30) e lo spettacolo di Giorgio Scaramuzzino e Vania Pucci La storia di Cipì e Bandiera, che inaugura il programma per bambini e ragazzi. Un programma ricco di appuntamenti, che potete consultare nel sito del Salone.

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato dieci incontri da non perdere:

L’autrice de La guerra delle farfalle, finalista al Premio Andersen 2022
Arriva a Torino dall’Inghilterra la scrittrice Hilary McKay, autrice della saga delle sorelle Conroy, che porta in Italia uno dei suoi ultimi libri. La guerra delle farfalle, finalista al Premio Andersen di quest’anno per la categoria Miglior libro oltre i 15 anni e già vincitore del Costa Award nel 2019, è un romanzo di formazione e allo stesso tempo un romanzo storico, che ci racconta la luce dell’estate, le tensioni dell’adolescenza, il tempo buio della guerra; una storia “che ha tutti gli ingredienti di un classico, e una scrittura molto moderna” (come scriveva Anna Pedemonte nella sua recensione su Andersen n.389). Hilary McKay sarà intervistata da Eros Miari giovedì 19 maggio.

Uno spettacolo con Gek Tessaro
Tratto dall’omonimo albo illustrato pubblicato da Lapis, va in scena lunedì 23 maggio Libero Zoo, dove Gek Tessaro celebra la bellezza della diversità con la magia del suo teatro disegnato. L’autore è finalista al Premio Andersen 2022 con l’albo senza parole Riflettiamoci (Carthusia).

Il cambiamento climatico raccontato da Marc Ter Horst
Autore di una piccola e divertente enciclopedia del cambiamento climatico, Palme al Polo Nord (ill. Wendy Panders, Editoriale Scienza), l’autore Marc Ter Horst sarà a Torino domenica e lunedì per raccontare il suo libro ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Le stagioni e l’infanzia: Sam Usher racconta l’estate
Già ospite alla Bologna Children’s Book Fair, Sam Usher sarà protagonista di alcuni laboratori venerdì 20 e sabato 21 maggio, in occasione dell’uscita del suo nuovo albo illustrato. Sole è il terzo titolo della quadrilogia dedicata alle stagioni e alle avventure di un bambino con il suo nonno.

Materie prime: adolescenze fragili
Beisler inaugura una nuova collana di narrativa, dedicata alle adolescenze fragili e alla “materia incandescente” che accompagna i ragazzi nella crescita. A Torino saranno ospiti lo scrittore canadese Larry Tremblay e la scrittrice svedese Gabriella Skoldenberg, rispettivamente autori de L’aranceto (in uscita a maggio) e de La tredicesima estate, romanzo recensito su Andersen di giugno.

L’autrice di Sono Vincent e non ho paura
L’insegnante Matteo Biagi, ideatore del blog Qualcuno con cui correre, incontra a Torino la scrittrice olandese Enne Koens, che presenta il suo nuovo romanzo: Sono Vincent e non ho paura (Camelozampa), recensito su Andersen di maggio, è una storia di coraggio e sopravvivenza che ha come protagonista un ragazzo di undici anni che sogna di avere i poteri dell’Uomo Ragno per sottrarsi agli scherzi dei suoi compagni di classe.

Festa per i 30 anni del Battello a Vapore
Sabato 21 maggio a Torino si festeggiano i primi trent’anni del Battello a Vapore: ripercorreranno la storia di questa collana Lia Levi, Pierdomenico Baccalario, Roberto Morgese e in collegamento video Daniela Palumbo, Luigi Garlando e Annalisa Strada, con la moderazione di Eros Miari. Per l’occasione tornano in libreria alcuni imperdibili, da Cion Cion Blu di Pinin Carpi a L’ultimo lupo di Mino Milani. Al Circolo dei Lettori di Torino saranno inoltre presentati i risultati di una ricerca sulla lettura condotta da Doxa.

Convegno conclusivo di Educare alla lettura
Sabato 21 maggio è in programma il convegno conclusivo del programma di formazione Educare alla lettura ad alta voce e della relativa sperimentazione che ha portato nelle classi oltre 2300 libri; mentre giovedì 19 maggio ci sarà una festa per le classi che hanno aderito nel corso dell’anno all’iniziativa, coordinata dal prof. Federico Batini dell’Università di Perugia insieme a Associazione Nausika e Centro per il libro e per la lettura.   

I vincitori del Premio “Nati per Leggere”
I vincitori del Premio “Nati per Leggere” verranno annunciati durante una cerimonia di premiazione in programma a Torino lunedì 23 maggio alle 15.30 in Sala Blu. I finalisti per la fascia 18-36 mesi sono Il bagno/La pappa di Jeanne Ashbé (Babalibri), Giallo, rosso e blu di Tana Hoban (Camelozampa), Il furetto come fa? di Elisa Mazzoli e Carlotta Passarini (Pulce edizioni); per la sezione 18-36 mesi Meraviglioso di Gay Wegerif (Lapis), Tutto dormirà di Astrid Lindgren e Marit Törnqvist (Camelozampa), Heppu e la casa di Oili Tanninen (LupoGuido); e per la sezione dai 3 ai 6 anni Un lupo alla finestra? di Katerina Gorelik (Orecchio Acerbo), La meraviglia caduta dal cielo di The Fan Brothers (Gallucci) e Amy&Louis di Libby Gleeson e Freya Blackwood (Caissa Italia editore).

La nuova antologia di BILL – Biblioteca della legalità
In occasione della Giornata della Legalità, sarà presentata al Salone del libro la quarta antologia del progetto Bill-Biblioteca della Legalità (IBBY Italia), che quest’anno pone al centro della riflessione l’albero. Arboreti di carta e alberi per la vita raccoglie 101 titoli per bambini, ragazzi ma anche adulti che stanno accanto a loro, che propongono, ciascuno a suo modo, una riflessione attorno al tema della natura e della nostra responsabilità nel tutelarla.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif