Premio Andersen 2016 | Scelte della giuria | I vincitori | Il programma | Cartella stampa | Partners 2016
Per aver saputo affiancare alle attività di una libreria grande pubblico proposte, alte e coinvolgenti, dedicate all’infanzia e all’adolescenza; costruendo in breve tempo un punto di riferimento importante per un territorio discosto, altrimenti privo di occasioni per la cultura del libro per ragazzi.
Il logo del Premio Gianna e Roberto Denti è stato realizzato da Giulia Orecchia
Qui il comunicato AIE che annuncia l’assegnazione del Premio Gianna e Roberto Denti 2016:
Il Premio Gianna e Roberto Denti 2016 alla libreria per ragazzi dell’anno, promosso dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e da ANDERSEN, va alla libreria Controvento di Telese Terme (Benevento).
Il premio seleziona annualmente la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi e nasce sia per sottolineare il ruolo e il valore di questi fondamentali presidi di cultura sul territorio, sia per ricordare la figura e l’impegno di Roberto Denti (1924-2013) giornalista, scrittore e soprattutto, fondatore, insieme a Gianna Vitali (1943-2016), della storica Libreria dei Ragazzi di Milano. Della giuria del premio fanno parte gli editori per ragazzi di AIE e la direzione della rivista ANDERSEN.
La libreria Controvento, fondata nel 2013 da Filomena Grimaldi dopo oltre dieci anni di esperienza in varie librerie italiane, è stata scelta con queste motivazioni: “Per aver saputo affiancare alle attività di una libreria di varia, proposte alte e coinvolgenti, dedicate all’infanzia e all’adolescenza e per aver costruito in breve tempo un punto di riferimento importante in un territorio discosto, altrimenti privo di occasioni per la cultura del libro per ragazzi”.
“L’editoria per ragazzi dimostra come sia possibile fare scelte coraggiose capaci di dare buoni risultati”, ha sottolineato Francesca Archinto, coordinatrice del Gruppo Ragazzi di AIE, commentando la scelta. “Controvento è un luogo di ritrovo attorno al quale si è generato un sistema virtuoso di cultura e sostegno per la lettura che stimola la curiosità dei bambini e non solo. Trovare chi come Filomena Grimaldi riesce a trasmettere tanta passione nell’essere libraio è uno stimolo anche per noi. Con questo premio noi editori ci impegniamo a sostenere per un anno le attività della libreria vincitrice proponendo autori, illustratori, mostre, laboratori, ecc. e dimostrare così, ancora una volta, quanto sia importante la sinergia tra librerie ed editori”.
Il Premio sarà assegnato sabato 28 maggio nell’ambito della 35ma edizione del Premio Andersen (www.premioandersen.it) che si terrà a Genova al Museo Luzzati e metterà sotto i riflettori le eccellenze del panorama editoriale per ragazzi dell’anno e le realtà che si adoperano per la promozione della lettura e della cultura dell’infanzia in Italia.
Il logo del Premio Gianna e Roberto Denti, realizzato da Giulia Orecchia, accompagnerà la denominazione del Premio e sarà usato per promuovere le iniziative che la libreria Controvento organizzerà durante l’anno grazie alla collaborazione degli editori AIE.
Tutti i vincitori della trentacinquesima edizione
Premio Andersen 2016 | Scelte della giuria | I vincitori | Il programma | Cartella stampa | Partners 2016