Venerdì 18 e sabato 19 novembre va in scena al Teatro Nazionale di Genova – nella sala Teatro Gustavo Modena – Cipì di Luana Gramegna e Giorgio Scaramuzzino, ispirato al più noto romanzo di Mario Lodi, pubblicato per la prima volta cinquant’anni fa.
La rivista Andersen, in occasione della rassegna Sabato a teatro 2022, suggerisce percorsi di lettura a cura di Martina Russo per accompagnare l’esperienza in sala dei bambini e delle loro famiglie. Lo spettacolo Cipì diventa così l’occasione per conoscere più da vicino Mario Lodi e i suoi libri, nel centenario della nascita che quest’anno viene celebrato con numerose iniziative in tutta Italia.
LEGGI ANCHE: Convegno internazionale “C’è speranza se questo accadde a Vho”
Si parte con Cipì, il più noto dei suoi racconti, ma sono molte le storie nate dalla penna del maestro di Piadena, spesso in collaborazione con i suoi alunni. Scopriamone insieme alcune, passeggiando tra le nuove edizioni che gli editori hanno fatto uscire recentemente in libreria per celebrare questo importante anniversario.
CIPÌ di Mario Lodi, Einaudi Ragazzi
CIPÌ E BANDIERA IN SCENA di Mario Lodi e Giorgio Scaramuzzino, Einaudi Ragazzi
CIPÌ di Mario Lodi, letto da Stefano Accorsi, Emons
Il titolo più noto di Mario Lodi è il racconto della vita di un passerotto, alle prese con i primi voli, le difficoltà del crescere, l’indipendenza. Nata dall’osservazione diretta della natura da parte degli alunni di Lodi, questa storia può essere letta, ascoltata (grazie all’edizione in audiolibro di Emons, letta da Stefano Accorsi) e messa in scena seguendo le indicazioni offerte da Giorgio Scaramuzzino.
IL CIELO CHE SI MUOVE. 15 storie di natura di Mario Lodi – ill. di Simona Mulazzani, Editoriale Scienza
Quindici storie in cui protagonista è la natura, osservata con lo sguardo delle bambine e dei bambini, capaci di osservare davvero, con la dovuta attenzione, quello che li circonda e di stupirsi genuinamente per i comportamenti degli animali, i fenomeni della terra, le sorprese del cielo…
LEGGI ANCHE: Il monografico di Andersen dedicato a Mario Lodi
ALICE NEL PAESE DEI DIRITTI di Mario Lodi e Daniele Novara – ill. di Pia Valentinis, Sonda
Un percorso alla scoperta dei diritti e dei doveri dei bambini e non solo, in un libro-laboratorio da scoprire insieme, grandi e piccoli lettori, tra spunti e suggerimenti di attività. Il volume raccoglie una versione più semplice della Convenzione sui diritti dell’infanzia, approvata dall’ONU e scritta da Mario Lodi.
IL MISTERO DEL CANE di Mario Lodi – ill. di Diletta Liverani, Giunti
Un racconto autobiografico che ci riporta indietro nel tempo, per scoprire insieme la storia del legame tra due bambini e un cane, trovato in fin di vita sulla strada. Per lui sembrano esserci poche speranze, ma il periodo è quello del Natale e i due amici non smettono di sperare in un miracolo…
BAMBINI di Mario Lodi – Simonetta Maione – ill. di Federico Maggioni, Artebambini
Che cos’è un bambino? Può essere molte cose, sembra dirci questo particolare volume illustrato, destinato davvero a lettori di tutte le età. Attraverso quattro sezioni, gli autori costruiscono un percorso alla scoperta dell’infanzia, mentre sullo sfondo si delinea la città di Genova, con i suoi quartieri, i suoi spazi, il porto.