Venerdì 17 marzo – Tratto dal romanzo Kafka e la bambola viaggiatrice di Jordi Sierra i Fabra, in Italia pubblicato da Salani, l’omonimo spettacolo di Valerio Malorni e Fabrizio Pallara (Teatrodelleapparizioni, pensato per adulti e bambini dai sette anni) andrà in scena sabato 18 marzo, per la rassegna “Sabato a teatro”, al Teatro Nazionale di Genova (sala Teatro Gustavo Modena, ore 19.30).
Già vincitore del Premio Eolo 2022, Kafka e la bambola viaggiatrice prende così vita da un’esperienza realmente vissuta da Franz Kafka: l’incontro con una bambina alla ricerca della bambola perduta. Uno smarrimento che non trova soluzione, ma a cui Kafka cerca di porre rimedio scrivendo alcune lettere alla bambina, fingendo siano state spedite proprio dalla bambola in viaggio.
Lettere, messaggi e bigliettini sono al centro anche di alcuni libri per ragazzi scelti da Martina Russo della redazione della rivista Andersen per accompagnare lo spettacolo.
KAFKA E LA BAMBOLA VIAGGIATRICE di Jordi Sierra i Fabra, Salani | Lo spettacolo prende le mosse proprio da questo libro, un romanzo che è diventato quasi un classico nella collana degli’Istrici Salani. Else è disperata senza Brigida, ma le lettere che il “postino delle bambole” le consegna leniscono il dolore della perdita.
E COSÌ SPERO DI TE di Tiziana Romanin, Terre di Mezzo | La stessa storia, da una prospettiva differente e attraverso il linguaggio delle immagini è raccontata in quest’albo illustrato: Franz e Dora sono al parco a passeggiare, quando incontrano l’inconsolabile Ingrid. Sarà l’inizio di un rapporto epistolare pieno di tenerezza e empatia.
UNA LETTERA PIENA D’AMORE di A.A. Denise, ill. di L.R. Cummins, Lapis | Non si ricevono più tante lettere come un tempo, eppure l’emozione di un messaggio rimane sempre grandissima. Per questo i protagonisti di questo albo sono molto colpiti dalle parole scritte sul bigliettino che trovano a catena, uno dopo l’altro. Fraintendendo il mittente, pensano erroneamente sia destinato a ognuno di loro. La realtà è ben diversa, ma non impedirà loro di stringere un legame di amicizia più forte di prima.
LA LETTERA di Irene Verdù e Veronica Aranda, La Margherita | Anche gli animali protagonisti di questo albo si ritrovano fra le mani parole affettuose, scritte su una lettera che passa di mano in mano. Chi sarà ad averle scritte? E soprattutto per chi? In un gioco di equivoci capace di scardinare i pregiudizi, l’amicizia prevarrà su tutto, anche in questo caso dimostrando la sua profondità.
IL BIGLIETTINO di Pilar Serrano Burgos – Daniel Montero Galan, Kalandraka | Finalista al Premio Andersen 2023 come miglior libro fatto ad arte, questo libro è costituito da una grande illustrazione che aprendosi a fisarmonica narra lo spazio di un quartiere e i legami che si creano tra i suoi abitanti. Tutto sulle tracce di un bigliettino portato via dal vento…