Lunedì 2 dicembre – Per il prossimo appuntamento con la rassegna teatrale “Sabato a teatro” del Teatro Nazionale di Genova è in programma Soqquadro di Danila Barone, Dario Garofalo, Paolo Piano (consigliato dai cinque anni), storia di Alba e Aldo che inciampano in una pozzanghera e finiscono in un mondo parallelo.
Gli imprevisti possono movimentare una vita monotona, ma non sempre sono vissuti con serenità da chi si trova ad affrontarli. Almeno fino a quando qualcosa di inaspettato ci mostra il lato magico e meraviglioso della realtà fuori dalla routine… È il caso di Aldo e Alba, nello spettacolo di questa settimana, ma non solo: insieme a loro anche tanti protagonisti delle pagine più belle dedicate a bambini e ragazzi. La rivista Andersen, come sempre, fornisce un foglio di sala con spunti di lettura dedicati ai piccoli spettatori a cura di Martina Russo:
Tutto come previsto di Nicole Tecchio, Quinto Quarto | Tutto deve accadere come deve accadere, nessun azzardo, nessuna variabile, nessun mutamento. È quello che pensa il signor Augusto, uomo oltremodo rigoroso e preciso, capace di prevedere ogni imprevisto. Almeno fino a quando le tre uova sul davanzale non si schiudono e ne escono tre creaturine davvero inaspettate…
Ops! 20 imprevisti che hanno cambiato l’evoluzione e la storia di Telmo Pievani e Andrea Valente, Editoriale Scienza | Le conseguenze di un errore possono essere davvero sorprendenti. I due autori di questo libro di divulgazione ci conducono alla scoperta di quelle scoperte inattese che hanno offerto una svolta alla storia degli umani: dalla preistoria ai giorni nostri ripercorriamo occasioni diventate tali dopo uno sbaglio, una svista o per determinata scelta dei singoli di opporsi a processi sempre uguali.
Jole di Silvia Vecchini e Arianna Vairo, Topipittori | Come i protagonisti dello spettacolo di oggi, anche Jole finisce in una pozzanghera che la conduce in un mondo sottosopra. Le accade mentre sta tornando a casa da scuola, per la prima volta da sola: la nonna, infatti, è all’ospedale e alla bambina spetta il compito di percorrere per la prima volta in autonomia il consueto tragitto. Anche in questo caso qualche imprevisto, reale o immaginato, la accompagnerà lungo la strada.
Se fossi Ugo di Sergio Olivotti e Giulia Pastorino, Corraini | Ugo è sempre Ugo, ma ogni giorno cambia. Gli imprevisti sembrano essere all’ordine del giorno per lui, che mattina dopo mattina è sempre un po’ differente dal solito. Ma forse tutti questi cambiamenti non sono inconvenienti, quanto il segnale che Ugo sta crescendo, con tutto quel che questo comporta.
Tutto è possibile di Shinsuke Yoshitake, Fatatrac | E se si potesse prevedere il futuro? Questo sì che aiuterebbe ad evitare gli imprevisti! Shinsuke Yoshitake in un dialogo tra nonna e nipote apre le porte alle infinite possibilità che si spalancano su ogni vita, a maggior ragione per i più piccoli. Un antidoto all’ansia ma anche un gioco divertente ad immaginare scenari possibili e impossibili.