LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Dalla scena alle pagine: amicizia e cambiamento

Giovedì 26 ottobre – Il prossimo spettacolo della rassegna “Sabato a teatro”, in programma sabato 4 novembre alle 16, si intitola Le rocambolesche avventure dell’orso Nicola, del ragnetto Eugenio e del moscerino che voleva vedere il mondo e che rese tutti felici ed è una storia di amicizia, di novità e di cambiamenti: ingredienti che ritroviamo anche nella selezione dei libri per bambini che Martina Russo di Andersen ha selezionato per accompagnare la visione in sala e per continuare a navigare lungo le rotte suggerite dal suo immaginario.

Ops abbiamo un problema di Jacob Grant, Lapis | Anche in quest’albo illustrato ci sono un orso e un ragnetto. Certo è che il loro incontro non è inizialmente molto pacifico. Orso infatti è un maniaco dell’ordine e le ragnatele del nuovo inquilino lo turbano non poco. Forse però le abilità tessili di Ragno sapranno essere molto utili al bisogno…

Ti curo io, disse Piccolo Orso di Janosch, Logos | Orso e Tigre sono amici inseparabili. Non stupisce, dunque, che il primo si dia un gran da fare per prendersi cura dell’amico, quando questo si sente male. Lo porterà a casa, gli porterà il pranzo e chiamerà il dottore quando necessario. Le medicine migliori, però, rimangono sempre coccole e attenzioni…

I cinque malfatti di Beatrice Alemagna, Topipittori | Cinque creature differenti, ognuna con la propria specificità: sono i cinque malfatti, tipi “strani”. Uno è bucato, l’altro piegato, uno molle, l’altro capovolto e l’ultimo sbagliato da capo a piedi. Abitano tutti insieme, in grande sintonia, almeno fino a quando a sparigliare le carte non arriva una creatura straordinaria: il Perfetto.

Elefante e gattino di Mauro Scarpa e Benedetta Sala, Zoolibri | Cosa succede quando due amici del cuore sono uno l’opposto dell’altro? Capita che elefante faccia sempre troppe cose, mentre gattino tende a far troppo poco. Un confronto è necessario per capire che, evitando gli eccessi, non è poi così difficile venirsi incontro e superare le differenze.

Pezzettino di Leo Lionni, Babalibri | Pezzettino si sente incompleto e parte per un viaggio alla scoperta di se stesso, convinto di far parte di qualcuno di più grande. Incontrerà molte creature differenti lungo il suo percorso e, arrivato all’isola Chi-Sono, scoprirà con sorpresa la verità sulla sua natura.

Pezzettino è anche il libro scelto da Olivia Giovannini – insegnante di danza, psicomotricista e danzatrice – per il laboratorio Libri per danzare che precede (h. 15.00) lo spettacolo: un progetto nato per avvicinare i bimbi al magico mondo dell’espressività con immagini e storie che si trasformano in gesti, movimenti, musica e ritmo. Sulle pagine web del Teatro Nazionale di Genova e sulla pagina Libri per Danzare tutte le info per accedere ai laboratori che accompagneranno i prossimi spettacoli della rassegna “Sabato a teatro”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif