LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Dalla scena alla pagine: scoprire il mondo con i cinque sensi

All’inizio della vita tutto è ancora da scoprire e sono la vista, l’udito, il gusto, il tatto e l’olfatto i nostri primi alleati per conoscere il mondo. Splash!!! – in scena sabato 3 dicembre per la rassegna Sabato a Teatro del Teatro Nazionale di Genova – è uno spettacolo-performance di Silvia Bennet che stimola questa capacità conoscitiva e di interazione lavorando con colori, suoni, musica, danza e trasportando i bebè e i loro genitori in un viaggio sorprendente e creativo.

Per accompagnare la visione dello spettacolo, Martina Russo di Andersen ha selezionato alcuni libri attorno ai sensi, spaziando dai cartonati da condividere con i più piccoli alla divulgazione. 

I CINQUE SENSI di Hervé Tullet, Rizzoli | Un autore da scoprire in tutti i suoi titoli, qui alle prese con i cinque sensi, esplorati uno per uno, in una galleria strabiliante di osservazioni e inviti all’azione. Tra forme, colori, profumi e suoni disegnati, un albo perfetto per accompagnare l’esplorazione del mondo.

I CINQUE SENSI di Annette Tison e Talus Taylor, Nord-Sud | Dai creatori dei Barbapapà, un albo alla scoperta dei cinque sensi, non solo dalla prospettiva umana, ma andando a svelare come se la cavano gli animali, tra orecchie gigantesche, lunghi nasi e voci soavi perfette per una serenata…

A FIOR DI PELLE di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, Lapis | “La pelle disegna il nostro confine, ma è anche il punto di contatto tra noi e il mondo”. Una raccolta di testi ritmici e poetici contrappuntati da scatti fotografici a comporre un atlante sensoriale e giocoso del corpo del bambino e della relazione affettuosa che intorno ad esso agisce. Vincitore del Premio Nati per Leggere 2019.

LA MANO di Magda N. Garguláková – ill. di Vitezslav Mecner, La Margherita | Tra i cinque sensi quello del tatto è forse quello che diamo più per scontato. In quest’albo sotto i riflettori viene dunque posta la mano, prima e principale fonte di informazione quando parliamo di tocco e scoperta tattile. Un viaggio tra le pagine per capire come funziona e come la usiamo, dalle azioni di tutti i giorni alla creazione di opere d’arte, ma anche come mezzo di comunicazione.

DOV’È MOMO? di Andrew Knapp, Topipittori | C’è da aguzzare la vista qui, ma non solo. Andrew Knapp ci invita a giocare tra le pagine, alla ricerca di Momo, il suo cane, ma anche di tanti oggetti disseminati qua e là, per una lettura condivisa che esplora il linguaggio della fotografia.

ZOOTTICA di Guillaume Duprat, L’ippocampo | Per i lettori più grandi un albo di divulgazione che ci fa letteralmente guardare con gli occhi degli animali. O quantomeno ci permette di immaginare come le creature intorno a noi vedano il mondo, per un’esplorazione del senso della vista tra scienza e ipotesi creative.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif