Giovedì 3 novembre – Riparte questa settimana Sabato a Teatro, rassegna organizzata dal Teatro Nazionale di Genova: sabato 5 novembre (ore 19.30) andrà in scena al Teatro Gustavo Modena Bianco su bianco, spettacolo diretto da Daniele Finzi Pasca e interpreato da Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen.
348 lampadine, una testa di rinoceronte, 3 cappelli e una macchina del vento che supera i 50 nodi… lo spettacolo firmato da Daniele Finzi Pasca fluttua tra dolcezza e nostalgia raccontando la storia di Ruggero e Elena, della difficile infanzia di lui, della forza dell’amicizia che gli consente di attraversare la tempesta… Tante suggestioni che risuonano anche nei titoli che Martina Russo della rivista Andersen ha scelto in questa occasione per voi.
POESIE DI LUCE di Sabrina Giarratana – ill. di Sonia Maria Luce Possentini, Giunti | Una raccolta di poesie per raccontare la luce, da tutte le sue prospettive. Tra la metafora e l’osservazione del quotidiano, Sabrina Giarratana – vincitrice del Premio Andersen 2022 come Miglior Scrittrice dell’anno – gioca con le atmosfere, in dialogo perfetto con le immagini di un’illustratrice capace di dare concretezza all’impalpabile.
LUCI di Massimo Ivaldo – ill. di Giorgia Atzeni, Edizioni Corsare | Dalla luce delle stelle a quella che si accende sul comodino, ma anche quella simbolica che si illumina quando abbiamo un’idea geniale: Ivaldo e Atzeni giocano con parole e immagini, in questa raccolta di filastrocche capaci di raccontare sogni, paure, legami e desideri.
IL BIANCO E IL NERO di Debora Vogrig – ill. di Pia Valentinis, Orecchio acerbo | Luce e ombra si sfidano e giocano a rimpiattino in questo albo illustrato che invita a andare oltre le differenze e i contrasti, per far convivere pacificamente le rispettive nature.
CAPPUCCETTO BIANCO di Bruno Munari, Corraini Edizioni | “Mai vista tanta neve”, comincia così questo piccolo grande capolavoro che – attraverso pagine totalmente bianche e un testo breve che descrive ciò che compone la scena sotto la coltre di neve – accende l’immaginazione e rende visibile l’invisibile.
ESPLORAZIONE di Carola Susani – ill. di Alessandra Lazzarin, Orecchio acerbo | Una bambina fuggita nel bosco e quattro amici, Lorenzo in testa, sulle sue tracce. Una traversata che tocca le atmosfere dei racconti della tradizione, ma che parla anche di un legame di amicizia per il quale vale la pena affrontare gli ostacoli più grandi.